Il ritorno di Amici di Maria De Filippi in tv, al rientro dalle vacanze natalizie, può dirsi all’insegna delle emozioni più disparate, che vedono in particolare protagonista LDA. Nel nuovo appuntamento tv del talent, il figlio di Gigi D’Alessio riceve gli elogi di Arisa, e non solo sul piano artistico. Secondo la cantante, il 18enne è infatti uno tra gli allievi più interessanti della scuola e in aggiunta ha uno spiccato fascino, riconducibile a quello del padre, Gigi D’Alessio. Parole che scatenano tra le reazioni più disparate, riaccendendo le polemiche sollevate su D’Alessio junior dalla maestra Anna Pettinelli, concernenti la parentela del 18enne con D’Alessio senior. Ma stavolta la maestra non nasconde di essersi in parte ricreduta in positivo sul giovane di Napoli, tornando così a dividere l’occhio pubblico.
Amici 21 torna in tv: LDA non vince per un pelo alla gara interna di canto
La 15° puntata di Amici 21 in corso, andata in onda il 9 gennaio 2022 su Canale 5, vede LDA perdere per un pelo la nuova gara interna di canto giudicata da Arisa, piazzandosi alle spalle della vincitrice Sissi. Per la prova il figlio d’arte sceglie di schierare una cover personale di Just the way you are di Bruno Mars, contenente alcune barre scritte di suo pugno. Un’esibizione che nel complesso convince la cantante di Sincerità. Ma prima dell’esibizione, Arisa spende apprezzamenti per il 18enne sul suo fascino: “Ha il fascino di qualcuno… di papà Gigi D’Alessio”. Un apprezzamento che fa quasi arrossire il cantante di Quello che fa male.
LDA: torna il confronto con il padre, ad Amici
Maria De Filippi interviene, quindi, riaccendendo le vecchie polemiche sollevate dalla maestra Anna Pettinelli sul conto del 18enne e la sua parentela con il padre famoso: “Diciamo che per Anna somiglia un po’ troppo a suo padre”. A questo punto, la Pettinelli spiazza, dicendosi in parte ricreduta sul giovane e riconoscendogli di essere migliorato nel canto, dal momento che lui riesce a smussare la sua imprinting neomelodica. Un intervento che il maestro del 18enne, Rudy Zerbi, palesa di non accettare simulando con le mani il naso di Pinocchio, ritenendolo cioé falso, in quanto dettato dal consenso del pubblico e il disco di platino raggiunti dal pupillo. E anche LDA ha qualcosa da ridire su Anna: “Io vengo da Napoli, perché dovrei nascondere il mio essere neomelodico?”.
Arisa elogia LDA ad Amici: le reazioni
Arisa, però, al termine dell’esibizione di LDA non nasconde di ritenerlo uno dei suoi artisti preferiti in corsa al talent: “Io dico che questo suo modo di essere neomelodico mi piace un casino e secondo me è quella cultura che ti dà questa dimistichezza molto internazionale, in questi falsetti nello scendere e salire, fantastico. Io insieme a Sissi vi trovo gli elementi più interessanti. 9”. Ma non è tutto. Perché, anche Rudy Zerbi lo premia, confermandogli la maglia di cantante della scuola, con tanto di parole di consenso per l’ex collega rivale ad Amici, Arisa: “Io sono fan di Arisa da sempre”. Un momento tv che è intanto già virale sui social e non si risparmiano né commenti di consenso né critiche sul conto di LDA: i più, tra gli utenti del web, sostengono in pieno le doti artistiche del figlio d’arte.
Nonostante ci sia, poi, ancora chi sostiene che il suo successo sia in parte dovuto alla sua parantela con Gigi D’Alessio, Luca continua a segnare consensi di pubblico e critica. Staremo, quindi, a vedere se riuscirà a conquistarsi anche un posto alla fase serale del talent.