E’ appena partita la nuova edizione di Amici di Maria De Filippi e già si parla molto dell’allievo di canto ammesso al talent LDA, in quanto definito dai più “figlio di Gigi D’Alessio”, una nomea che ora il giovane vuole scrollarsi di dosso. Nella prima puntata del rinnovato talent, il cantante ha segnato il debutto in tv con l’esibizione in studio di un suo inedito, dividendo dentro e fuori la scuola di Canale 5. In particolare in studio, se Anna Pettinelli ha criticato il giovane paragonandolo al padre e famoso cantautore, Rudy Zerbi ha dato una chance al cantante assegnandogli un banco nella scuola. E, una volta chiamato in sala-studio dal prof. Zerbi per un primo incontro conoscitivo, nel daytime del talent LDA ha svelato cosa lo ha avvicinato alla musica e lo scopo della sua arte, senza nascondere di voler fare meglio di suo padre e un profondo malessere dovuto all’amore, tra le lacrime.
Amici di Maria De Filippi, LDA ammesso alla scuola da Rudy Zerbi: l’incontro intimista
C’era grande attesa generale per la nuova edizione di Amici, Amici 21, partita con la prima puntata del 19 settembre 2021 su Canale 5 con un colpo di scena, ovvero la partecipazione al talent di LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio. Dopo essersi presentato al cospetto della scuola di Maria De Filippi come figlio del matrimonio naufragato tra la madre casalinga Carmela e il cantautore di fama internazionale, Gigi D’Alessio, nato a Roma e residente a Napoli, il 18enne si è esibito sulle note dell’inedito Quello che fa bene lo lasciamo andare. Una candidatura che già divide molto. In studio, l’insegnante di canto Anna Pettinelli ha sentenziato sul giovane aspramente, paragonandolo al padre Gigi: “Se tuo padre cantasse oggi canterebbe come te, ma meglio”. Ma Luca si è prontamente difeso dicendosi diverso dal padre, per poi ricevere inaspettatamente un banco nella scuola dall’altro insegnante di canto, Rudy Zerbi. L’ammissione del ragazzo nella scuola ha, tuttavia, fatto storcere il naso ad una parte del web, che sui social ora definisce il 18enne un “raccomandato” nonché “figlio di papà”. A fronte di tutte le critiche in circolo sul conto dell’allievo, quindi, il talentscout Zerbi ha in queste ore voluto incontrare Luca D’Alessio, per dargli modo e tempo di parlare al pubblico della sua vita, del suo percorso artistico e dei suoi sogni custoditi nel cassetto. Un momento in cui Luca non è riuscito a trattenere la commozione.
Luca D’Alessio si racconta nel daytime di Amici 21 e spuntano delle verità inedite
Una volta giunto in sala-studio, su richiesta di Rudy Zerbi, così come emerge dal daytime di Amici 21 andato in onda il 21 settembre 2021 su Canale 5, Luca D’Alessio ha risposto ad alcune curiosità del suo insegnate di canto. “Come stai?”, ha quindi chiesto Zerbi a Luca, che dal suo canto ha palesato un certo dispiacere in quanto consapevole di non aver cantato al meglio al debutto ad Amici. “Posso fare molto di meglio”, ha quindi aggiunto. Rudy gli chiede poi di parlare dei sacrifici fatti per la musica, e il 18enne ammette di aver lavorato in campo musicale in modo naturale senza mai sentire il peso del lavoro. L’insegnante ha inoltre chiesto al giovane cosa lo motivasse a fare musica e il 18enne ha palesato tutta la sua ambizione, lasciando intendere di voler riuscire a fare meglio del padre, per scrollarsi di dosso la nomea di “figlio dì Gigi D’Alessio“: “Vorrei che si dicesse a mio padre ‘tu sei il padre di Luca’ e non più a me ‘tu sei il figlio di…'”.
Amici 21, LDA esplode in lacrime all’incontro con Rudy Zerbi: il motivo
Nell’incontro con Rudy Zerbi, ad un certo punto, LDA non è riuscito a trattenere la commozione, lasciandosi andare ad un mare di lacrime e a delle dichiarazioni piuttosto forti. Questo, dopo che il talentscout gli ha chiesto per quale proposito avesse cominciato a scrivere canzoni. E la risposta di LDA è stata molto sentita, con chiari riferimenti alla voglia di superare i pregiudizi sul suo conto, in un pianto liberatorio. “Sembra tutto bello dall’esterno, invece non è tutto così bello. Ci sono tante cose che magari una persona ha e non se ne rende conto. Tutti pensano sei figlio di un cantante, sei vestito bene, pensano solo alle cose materiali. Ma dentro delle volte hai dei vuoti”, ha ammesso visibilmente provato il 18enne, per poi aggiungere alludendo a quella che nel suo caso può dirsi un’inguaribile esigenza d’amore: “Ho cominciato a scrivere per dare più spazio a me stesso, ho dato troppa importanza all’amore”. Parole che hanno commosso Zerbi, che si è così rivolto a Luca: “Io apprezzo molto quello che stai dicendo, Luca. Ci prepariamo e iniziamo a far vedere quello che sai fare”.
Insomma, il percorso nella scuola di Amici sembra preannunciarsi tutto in salita per LDA, che però può contare della fiducia di Rudy Zerbi. Riuscirà quindi il figlio di Gigi D’Alessio a far ricredere i detrattori sul suo conto? Staremo a vedere!