La ventiquattresima edizione di Amici di Maria De Filippi si è chiusa con la vittoria di Daniele Doria. Il giovane ballerino ha saputo crescere, sorprendere e convincere pubblico e professori nel corso dei mesi. Tuttavia, la finalissima del 18 maggio 2025, trasmessa in diretta su Canale 5, ha lasciato dietro di sé un piccolo caso mediatico che riguarda TrigNO, cantante arrivato al secondo posto. Scopriamo cosa è accaduto.
Amici 24, fnale: la vittoria di Daniele Doria emoziona tutti
Il momento della proclamazione è stato carico di emozione. Dopo la rivelazione della sua carta vincente sul maxischermo, Daniele Doria è scoppiato in lacrime ed è corso tra le braccia di TrigNO, visibilmente commosso anche lui. Poi si è avvicinato a Maria De Filippi, alzando la coppa con fierezza. “Non ci credo ancora. Volevo ringraziare tutti dal profondo del cuore. Se sono qui è grazie alla maestra Celentano”, ha dichiarato tra la commozione generale.
LEGGI ANCHE –>Amici 24: forte protesta prima della finalissima
L’assenza della coppa per il secondo classificato
Mentre il pubblico applaudiva il vincitore, TrigNO è rimasto defilato, sorridente e dignitoso in un angolo del palco. Tuttavia, nessuna coppa o premiazione simbolica è stata prevista per lui, al contrario di quanto accaduto in altre edizioni. Un dettaglio che non è passato inosservato agli occhi del pubblico social, che ha subito manifestato il proprio disappunto.
Amici 24: i fan di TrigNO protestano
Sui social sono subito esplosi i commenti: “Ma questa dimenticanza? Lui lasciato lì senza il premio”, “Ma non danno la coppa a TrigNO, è uno scherzo?”, “E la coppa per TrigNO? Ma che stranezza”. Commenti che riflettono il malumore di tanti fan che si aspettavano il riconoscimento anche per il secondo classificato, come accaduto ad esempio con Angelina Mango, Sangiovanni o Marisol Castellanos.
LEGGI ANCHE –>Amici 25, Chiara Bacci professionista? La sua decisione
Amici, un precedente che divide: non è la prima volta
La mancata consegna della coppa di categoria al secondo classificato non è un fatto inedito. Nel 2020, ad esempio, Gaia Gozzi vinse Amici e Javier Rojas – secondo classificato – restò ai margini del palco, proprio come accaduto ieri sera. Quindi non si tratterebbe di un’eccezione assoluta, ma di una scelta organizzativa dettata da tempistiche o da una diversa impostazione della serata.
Amici 24, scaletta ridotta e saluti saltati in finale: la conferma del caso
Alcuni spettatori hanno fatto notare che anche il saluto della redazione, presente nelle scorse finali, è stato tagliato per mancanza di tempo. Il video è stato pubblicato successivamente sul sito di Witty Tv. Una conferma indiretta del fatto che la scaletta della serata fosse serrata e non permettesse margini per premiazioni supplementari. Ma per i fan di TrigNO, l’assenza del trofeo resta una ferita.
LEGGI ANCHE –>Amici 24: Alessandra Celentano svela chi meritava la finale
TrigNO: dignità e applausi, nonostante tutto
Nonostante la mancata premiazione, TrigNO ha dimostrato grande eleganza. Ha applaudito il collega, ha sorriso, è rimasto composto, senza alimentare polemiche. Un atteggiamento che ha colpito anche i telespettatori, che gli hanno riconosciuto una grande maturità umana e artistica. E chissà che non sia proprio questo, più di ogni trofeo, a restare nella memoria del pubblico.
Amici 24 si è concluso con il meritato trionfo di Daniele Doria, ma anche con un piccolo giallo che ha fatto discutere. La mancata coppa per TrigNO non cancella il suo percorso né il legame con i fan, ma resta un dettaglio che in molti non hanno voluto ignorare. E forse, proprio nei dettagli, si misura l’attenzione verso chi – anche da secondo – ha conquistato il cuore di tanti.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…