C’era grande attesa intorno alla nuova edizione de Il Collegio, in quanto si parlava della possibile archiviazione del programma. Dopo settimane di silenzio è arriva quella che sembra essere la conferma definitiva ossia che il reality non andrà in onda. Gli esperti fanno sapere che gli autori avrebbero deciso di chiuderlo dopo il crollo di ascolti delle ultime stagioni. D’altronde si era passati dal 10% di share delle prime edizioni ad appena il 4% di share dell’ultima.
Il Collegio: il reality scolastico si ferma
Dopo otto edizioni è arrivata la fine per Il Collegio, il quale non tornerà a settembre con la nuova stagione. I dubbi sulla realizzazione della nuova edizione si erano fatti vivi praticamente subito dopo la conclusione dell’ottava stagione. Non a caso, quest’ultima aveva l’obiettivo di risollevare gli ascolti della precedente e per farlo aveva inserito tante novità: tra tutte l’arrivo di una nuova voce narrante, quella di Stefano De Martino. A nulla sarebbero però serviti i cambiamenti, così come l’arrivo degli ospiti nel corso delle puntate, in quanto il reality non ha superato il 6%, chiudendo persino con un insufficiente 3,70%.
Il Collegio: arriva la chiusura definitiva?
La notizia del mancato ritorno de Il Collegio sul piccolo schermo di Rai Due fa pensare che il reality sia stato cancellato definitivamente. Ma sarà davvero così? Al momento non c’è una risposta certa, in quanto gli autori decideranno in seguito se rispolverare il programma oppure lasciarlo in archivio per sempre. Si sa solo che per le prossime tre stagioni non ci sarà spazio per il format, visto che i piani alti avrebbero già fatto sapere che sono in arrivo nuovi programmi. Saranno sempre gli ascolti a determinare se un programma potrà essere riconfermato o no, ma nel frattempo Il Collegio si ferma all’ottava edizione, la meno vista di sempre che ha spinto gli autori a virare altrove.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…