Siamo appena all’inizio di questa nuova edizione dell’Isola dei Famosi ma già si sono verificati alcuni incidenti di percorso. Dal clima assai imprevedibile che ha messo a rischio alcune live, si è passati al cambio di programmazione per il ritorno di Supervivientes, versione spagnola del reality. Adesso si aggiunge un’altra nota stonata. In vista dell’arrivo dell’Eurovision sui canali targati Rai, i vertici di casa Mediaset non andranno in onda per una diretta.
Isola dei Famosi 2022: salta una diretta
E’ passato poco più di un mese dall’inizio dell’Isola dei Famosi e gli autori hanno già modificato la programmazione. Da alcune settimane, infatti, il reality va in onda di lunedì e venerdì, invece del classico appuntamento del giovedì, lasciato ai colleghi di Supervivientes. Un’altra modifica arriverà il 13 maggio 2022, in quanto, spiegano gli esperti, il reality si fermerà addirittura per una settimana. Andrà, infatti, in onda il 9 maggio e ritornerà direttamente il 16 maggio. Uno stop forzato per Ilary Blasi e il suo staff poiché in quel periodo andrà in onda l’Eurovision su Rai 1, il quale trasmetterà in diretta da Torino.
Isola dei Famosi 2022: la giusta soluzione
La scelta di saltare una puntata dell’Isola dei Famosi sarebbe arrivata dopo un breve colloquio dei vertici. Ci sarebbe, infatti, un contratto non scritto da rispettare, proprio come quello che solitamente si presenta in occasione del Festival di Sanremo, quando le trasmissioni Mediaset fermano i loro programmi top. Così sarà con l’Eurovision, il quale torna in Italia dopo la vittoria dei Maneskin dell’anno scorso. Un evento unico che riunirà letteralmente mezza nazione, e non solo.
Non a caso, dalle analisi emerse in queste ore, il contest potrebbe oscillare intorno al 60% di share nel periodo che va dal 10 maggio al 14 maggio (giorno della finale). Insomma, un rischio troppo alto per il reality di Canale 5 che sta mantenendo un’ottima media di ascolti: 18% di share.