Il debutto di Ilary Blasi nella nuova edizione dell’Isola dei Famosi 2023, ha suscitato l’indignazione di Aldo Grasso, infatti il giornalista, che non ha mai utilizzato i programmi televisivi come strumenti sociologici, ha espresso la sua critica in modo molto diretto durante la trasmissione di Canale 5 condotta dalla Blasi. La sua critica non è rivolta solo a Mediaset, ma a tutte le principali reti televisive che sembrano aver esaurito la loro carica propulsiva e procedono per inerzia.
Isola dei famosi 2023, la critica di Aldo Grasso
In questo contesto, l’Isola dei Famosi diventa un bersaglio facile per Grasso, che critica i concorrenti disposti a subire qualsiasi umiliazione pur di ottenere un po’ di visibilità, la conduttrice Ilary Blasi che sembra limitarsi a urlare e sorridere, e i personaggi che sembrano essere storditi dalla loro catastrofe professionale, incapaci di pensare o agire, disorientati e soli come se la loro condizione esistenziale fosse un rimpianto senza fine. Secondo Grasso, questi sono quasi tutti ex personaggi famosi che hanno perso la loro notorietà e cercano disperatamente di riconquistarla attraverso la partecipazione a programmi televisivi come l’Isola dei Famosi. In sintesi, Grasso definisce questi programmi come “depressivi”, non perché siano brutti o privi di professionalità, ma perché sono sconfortanti e pesanti. Ciò che preoccupa maggiormente il giornalista è il fatto che questi programmi rappresentino un riflesso della società italiana, e si chiede come un paese possa reagire e superare la propria pallore se si identifica in tali programmi.
Secondo Grasso, la forza si è trasformata in caciara, l’assenza di talento mette in scena solo fiacchezza e sbadigli. L’amara conclusione del giornalista è che non sa se ce la faremo, ma teme di no.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…