Nel periodo compreso tra il 19 settembre e il 14 novembre 2003, Rai 2 ha trasmesso la prima edizione del famoso reality show L’Isola dei Famosi, condotto da Simona Ventura con la partecipazione degli opinionisti Alfonso Signorini, Pierluigi Diaco, Selvaggia Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Maria Venturi. L’edizione, che si è svolta presso Samaná, nella Repubblica Dominicana, per un totale di 57 giorni, ha visto la partecipazione di 11 naufraghi e 9 puntate. Ma che ne è stato dei naufraghi della prima edizione del programma?
L’Isola dei famosi, ecco cosa fanno i primi naufraghi
Il vincitore del montepremi di 200.000 euro all’epoca fu l’attore Walter Nudo, che partecipò all’età di 33 anni. Oggi, a 52 anni, si dedica alla professione di mental coach. Nel 2019 ha subito un grave malore a causa di due ischemie al cuore. Questo evento è avvenuto in un momento difficile per l’ex attore, che aveva appena vissuto la separazione dalla moglie. In diverse interviste rilasciate nel corso degli ultimi tre anni, l’ex attore ha confermato di aver chiuso definitivamente con il mondo dello spettacolo, sottolineando di aver realizzato che, nonostante avesse ottenuto tutto ciò che poteva desiderare, non era mai stato veramente felice.
Seconda classificata, la contessina Giada De Blanck allora modella 22enne, oggi ha 41 anni e, dopo la sua partecipazione al reality show, è stata ospite in diverse trasmissioni televisive. Tuttavia, in seguito ha deciso anche lei di allontanarsi dal mondo dello spettacolo. Nel 2016, ha annunciato sui social di dedicarsi con successo all’organizzazione e alla gestione di eventi. Inoltre, Giada De Blanck è stata recentemente oggetto di attacchi e critiche per aver messo su qualche chilo di troppo, ma la contessina ha saputo affrontare questi commenti negativi con tranquillità. Attualmente vive con la madre Patrizia De Blanck nella lussuosa villa di famiglia a Roma, di cui è erede. La sua vita privata rimane molto riservata e non si conoscono molti dettagli sulla sua attuale situazione sentimentale.
Medaglia di bronzo per l’attore e cantautore Adriano Pappalardo, che partecipò all’Isola dei famosi all’età di 58 anni. Oggi ha 77 anni e ha interrotto la sua carriera da attore e cantautore – ormai da diversi anni – e si è cimentato per un periodo in alcune trasmissioni televisive, dalle quali è stato allontanato a seguito di ripetute e accese controversie durante le sue ospitate, finendo per sparire gradualmente dalla televisione. Dopo l’espulsione dalla Rai, il cantante è rimasto nell’anonimato fino all’agosto del 2016, quando è stato coinvolto in un grave incidente mentre praticava parapendio sul litorale romano. Dopo il suo periodo di degenza ricoverato presso il Santa Maria Goretti di Latina, Pappalardo si è ripreso e ha partecipato ad alcuni show televisivi per raccontare la sua esperienza. Di recente, il cantante è stato ospite del programma I soliti ignoti condotto da Amadeus su Rai 1.
L’allora attore 22enne Davide Silvestri si aggiudicò il quarto posto. Oggi ha 41 anni e ha fatto negli anni diverse apparizioni in alcune trasmissioni televisive, lo abbiamo visto recentemente nella sesta edizione del Grande Fratello Vip condotta da Alfonso Signorini, è stato eliminato sul più bello, lasciando il posto alle finaliste del reality: Stefania Orlando, Jessica Hailè Selassiè e Rosalinda Cannavò. Dopo l’esperienza nella Casa più spiata d’Italia, la sua vita è cambiata notevolmente, il 3 luglio scorso ha infatti sposato la sua fidanzata storica Alessia Costantini, matrimonio memorabile con decine di invitati famosi – tra cui alcuni compagni del GF Vip – e nozze a tema country.
La ballerina, attrice e showgirl Carmen Russo partecipò al reality show all’età di 44 anni. Oggi la nota showgirl italiana ha 63 anni e lavora ancora nel mondo dello spettacolo, infatti ha partecipato come concorrente al Tale e Quale show nell’autunno del 2020 e successivamente al Grande Fratello Vip 6, condotto da Alfonso Signorini. Nel giugno del 2022, la showgirl ha pubblicato un omaggio alla scomparsa di Raffaella Carrà, il remix del brano Tuca Tuca accompagnato da un videoclip diretto dal marito. È sposata da circa 35 anni con il coreografo Enzo Paolo Turchi, nel 2012 rimase incinta all’età di 53 anni per mezzo della fecondazione assistita e diede luce a una bambina, oggi la piccola Maria ha dieci anni.
La showgirl, conduttrice televisiva e giornalista Maria Teresa Ruta partecipò all’Isola dei famosi a 43 anni. Oggi ne ha 63 e continua a deliziare la televisione italiana con le sue apparizioni: nel 2018 ha preso parte, in coppia con Patrizia Rossetti a Pechino Express, nel 2020 ha partecipato al Grande Fratello Vip 5 condotto da Alfonso Signorini. Nel corso della sua carriera, Maria Teresa Ruta è stata anche attrice di cinema, in piccoli ruoli in alcune commedie sexy, recitando anche a teatro. Dal 2019 è nel cast della trasmissione Detto fatto su Rai 2, condotta da Bianca Guaccero ed è anche opinionista per Live – Non è la D’Urso su Canale 5.
La concorrente della prima edizione del reality show Susanna Torretta allora 32enne sembra essere scomparsa dalla faccia della terra, tutto ciò che si sa su di lei è che si era dedicata al bodybuilding, vincendo anche un campionato italiano Musclemania. Tuttavia è stata sottoposta a un test antidoping e ed è risultata positiva, chiaramente è stata squalificata per un lungo periodo.
Aveva già 62 anni quando ha partecipato al reality l’attore Fabio Testi , mentre ora ne ha 81 di anni e si porta alle spalle una lunga carriera cinematografica, senza escludere che anche lui nel 2020 ha preso parte al Grande Fratello Vip 4 condotto da Alfonso Signorini. Attualmente gira i teatri e recita poesie, accompagnato da un gruppo musicale, come professione, e nel tempo libero ama prendersi cura del suo orto.
L’attrice, showgirl e modella – allora 28enne – Barbara Chiappini ora ha 47 anni ed ha annunciato il suo ritiro dal mondo dello spettacolo nel 2012, per dedicarsi pienamente alla sua famiglia, composta dal marito Carlo Marini Agostini, sposato l’anno precedente, ed i loro due meravigliosi figli Sveva e Fulco. La coppia si è trasferita nella periferia fuori Roma, dove l’ex showgirl gestisce un’azienda agricola specializzata nella coltivazione e vendita di frutti di bosco, soprattutto more.
L’ex portiere della Juventus, il naufrago Stefano Tacconi aveva 46 anni quando è sbarcato a Samaná, oggi la leggenda del calcio ha 65 anni e chiaramente non gioca più, nella vita si dedica professionalmente ad una webradio e all’informazione online, scrive di cronaca, politica e altre tematiche legate all’attualità. Purtroppo l’anno scorso è stato colpito da un aneurisma cerebrale che lo ha mandato in coma, ora non ricorda più nulla dell’accaduto, tantomeno il dolore e si sta riprendendo.
Rocco Maurizio Anaclerio (DJ Ringo) aveva 42 anni quando ha partecipato all’Isola dei famosi, attualmente ha 61 anni ed è conduttore radiofonico di Virgin Radio e Revolver, un programma che conduce da 25 anni. Non è mai stato sposato ma sta insieme all’ex campionessa di volley Rachele Sangiuliano da ormai 14 anni ed ha una figlia di nome Swami.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…