Ogni anno viene data per spacciata, sostituita da altri reality show, e invece puntualmente a inizio primavera l’Isola dei Famosi torna a farci compagnia su Canale 5 con alla guida la bella e brava Ilary Blasi. Va da sé, sunque, che il format dell’Isola è vincente per Mediaset e per Canale5, che di certo ci guadagna abbastanza da riproporto con regolarità annuale. Eppure, per quanto ingenti, gli introiti dell’Isola dei Famosi non eguagliano quelli del Grande Fratello Vip 7. Vediamo perché.
Isola dei Famosi, durata e guadagni
Anche quest’anno l’Isola dei Famosi di Ilary Blasi, in onda ogni lunedì sera sulla rete ammiraglia Mediaset, Canale 5, frutterà pare al gruppo di Piersilvio Berlusconi oltre un milione di euro di fatturato e introito pubblicitario. Eppure, per quanto remunerativa, questa cifra sarebbe al di sotto di quella garantita dal Grande Fratello Vip 7. E non perché quest’ultimo duri sei/sette mesi, mentre l’Isola solo due mesi e mezzo, per un totale di dieci puntate circa.
Le spese ingenti dell’Isola condizionano i guadagni? Il confronto col GF Vip
Il motivo, infatti, è che l’Isola dei Famosi a differenza del Grande Fratello Vip 7 ha delle spese ingenti in quanto viene girato in Honduras e necessità di collegamenti, inviati, addetti ai lavori e quant’altro che si spostino dall’altra parte del mondo, nonché di attrezzature sofisticate che rendano possibile la messa in onda in diretta in Italia. Tutto questo ha costi estremamente elevati rispetto alla semplice gestione della Casa/loft di Cinecittà del GF Vip 7.
Ecco perché, pur ingenti, i guadagni dell’Isola dei Famosi non solo alti come quelli di altri programmi, in primis il Grande Fratello Vip.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…