Dopo un anno di pausa per rimettere in ordine le idee, La Pupa e il Secchione è ritornato con una nuova edizione. La struttura che si era vista durante la stagione condotta da Barbara d’Urso è solo un vecchio ricordo, in quanto si è ritornati a quel format che aveva entusiasmato i telespettatori prima dell’arrivo della conduttrice campana. Enrico Papi si è ripreso lo show, ma gli ascolti della prima puntata lasciano qualche dubbio.
La Pupa e il Secchione: i numeri della prima puntata
Il ritorno de La Pupa e il Secchione è stato caratterizzato di fatto da un ritorno alle origini. In che senso? Gli autori hanno fatto decisamente un passo indietro rispetto all’annata condotta da Barbara d’Urso e hanno riproposto lo stesso show che si era visto prima della conduttrice campana. Niente più show interamente nello studio e niente più chiacchiere per riempire il tempo, bensì il ritorno in villa dei concorrenti fatta di convivenza e una serie di prove per prepararsi alla serata finale. Inoltre è stata abbandonata la variante “viceversa”. A confermare il cambio di marcia della produzione è anche il ritorno di Enrico Papi, il quale ha dato sicuramente un contributo prezioso. Tuttavia, alla luce di questi cambiamenti, la prima puntata si è fermata al 5,87% di share pari a meno di un milione di telespettatori.
La Pupa e il Secchione: lo show è un flop?
I numeri registrati dalla prima puntata de La Pupa e il Secchione lasciano qualche dubbio. L’opinione pubblica, non a caso, si è divisa sul risultato in termini di ascolto: c’è chi parla di flop e chi afferma di aver visto un bel programma. Ed ecco che in linea generale, gli esperti non parlano assolutamente di flop. Non a caso il reality ha adottato una nuova “politica” quest’anno, puntando su un budget alquanto basso ma comunque prestazionale. La struttura, d’altronde, pare convincere i telespettatori, i quali hanno speso parole positive sullo show: “È tornato quello di una volta, mi piace”. E ancora: “Finalmente il programma che ci piace”.
Dunque le cifre registrate come vanno interpretate? A quanto pare in modo sufficiente, in quanto l’obiettivo degli autori sarebbe quello di finire la stagione con una media dell’8% di share.