Da qualche anno è nato un nuovo modo di seguire Sanremo 2024, il festival della musica italiana, grazie al Fantasanremo. Per chi non lo conoscesse ancora, il gioco si rifà al più classico fantacalcio, ma con la variante degli artisti. Tra bonus e malus, che verranno dati a seconda degli atteggiamenti dei concorrenti sull’Ariston, si stilano punteggi ad ogni serata. Una pratica divertente che quest’anno potrebbe vedere la poca “collaborazione” degli artisti in gara in quanto si ipotizza possa scattare la squalifica.
Sanremo 2024: vietato il Fantasanremo agli artisti?
Stando a quanto rivelato in questi giorni, un nuovo regolamento di Sanremo 2024 vieterebbe ai big in gara di partecipare direttamente al Fantasanremo. E’ ormai risaputo che il gioco, spopolato qualche anno fa, “spinge” gli artisti a dire o a fare cose inusuali per ottenere punti. Il risultato? Tanto divertimento ma anche un po’ di distacco dal vero senso della competizione, la quale prevede serietà e soprattutto concentrazione. Nel corso degli anni qualcuno ha partecipato attivamente mentre altri si sono chiamati fuori. Da quest’anno tuttavia pare che tutti saranno costretti a chiamarsi fuori o quanto meno a non esagerare, in quanto sarebbe previsto un provvedimento.
Sanremo 2024: squalifica per chi partecipa attivamente al Fantasanremo?
La sensazione che sta emergendo in queste ore è che Sanremo 2024 non debba perdere il vero senso di marcia. Professionalità e serietà sarebbero stati chiesti ai trenta big in gara quest’anno, il che pare scoraggiare ogni tipo di colpo di testa o messaggio che possa accendere la polemica. Si vocifera inoltre che tutto debba essere incentrato sulla competizione, pena la squalifica. Ebbene sì perché c’è chi crede che un atteggiamento sbagliato, sia legato al Fantasanremo o legato a qualche altra cosa, possa compromettere completamente la competizione. Insomma, il Fantasanremo continuerà con la sua modalità più conosciuta, ma da quest’anno non avrà alcun aiuto dagli artisti in gara, e forse è anche meglio per loro in quanto l’effetto spontaneità sarà sicuramente predominante.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…