Succede l’impensabile nella puntata Una Vita di giovedì 11 Gennaio 2018, infatti il commissario Del Valle decide di far arrestare Pablo perchè convinto che sia responsabile dell’atroce morte della povera Guadalupe, anche se in realtà tutti lo ritengono innocente. Huertas e Felipe, intanto, trascorrono la notte insieme.
Mauro, convinto che Cayetana stia mentendo, la fa sottoporre ad una nuova perizia psichiatrica, che conferma però il risultato della prima. L’ispettore pensa per la prima volta che Cayetana possa essere sincera quando lo scambia per German mentre fra lui e Teresa, intanto, è guerra aperta.
Nuovo esame
Mauro non è affatto convito che Cayetana sia veramente impazzita, ma crede che ella stia solo fingendo per beneficiare della legge che non permette di procedere giudizialmente contro gli alienati mentali. Così, deciso ancora una volta e più che mai a smascherarla, decide di sottoporla ad una seconda perizia per verificare le sue effettive condizioni. Teresa e Fabiana, dunque, accompagnano la donna, in preda ad evidente stato di agitazione, per far sì che ella si sottoponga ad un nuovo esame.
La giovane Sierra vorrebbe essere presente, ma l’ispettore glielo impedisce. Così, ella chiede al suo nuovo amico, Fernando Mondragon, di mandare al giudice l’intervista che ha rilasciato alla stampa accusando apertamente Mauro. Fra i due è ormai guerra aperta e non c’è più traccia dell’amore che li aveva uniti.
Passione pericolosa
Huertas e Felipe decidono di trascorrere la notte insieme approfittando di un giorno di libertà della domestica; l’avvocato dice a sua moglie che non rientrerà per la notte adducendo un impegno lavorativo; la donna, sebbene addolorata, accetta la situazione. Trini, allora, cerca di starle vicino e confortarla. In seguito, rammaricata del fatto che suo marito non sia rientrato, la fragile consorte di Felipe decide di andare a cercarlo alla stazione di polizia, ma non lo trova.
Mauro, a quel punto, si vede costretto a reggere il gioco al suo amico e di conseguenza a mentire a Celia; in seguito, però, egli ammonisce duramente l’avvocato invitandolo a non farlo più trovare in una simile situazione. Nel frattempo, alla luce delle ultime testimonianze, il commissario Del Valle decide di arrestare Pablo. Nel quartiere tutti, però, sono convinti che lo sfortunato giovane sia innocente.
Esito confermato
Nel frattempo, anche il nuovo esame conferma l’ipotesi della follia di Cayetana: la donna è incapace di intendere e di volere, e dunque non può essere giustiziata, né tantomeno rinchiusa in qualche struttura che accrescerebbe il suo disagio. La soluzione migliore è che ella torni a casa.
Al termine della consulenza psichiatrica, la falsa Sotelo incontra Mauro e lo scambia per suo marito, il compianto German. L’episodio inquieta profondamente l’ispettore, che, per la prima volta, comincia a pensare che Cayetana possa davvero essere impazzita. Ella, infatti, confonde il presente con il passato, e potrebbe davvero essere sincera.
Cosa sarà dunque di lei, a questo punto? Seguite le anticipazioni della telenovela Una Vita per scoprire tutta la verità su Cayetana emersa nelle puntate spagnole.