In questa puntata della telenovela Una Vita vedrete che Mauro decide di aiutare Pablo a fuggire dal carcere, e gli dà qualche suggerimento per rendere il tutto più credibile, ma quello che succede potrebbe portarlo ad abbanonare per sempre il paesino spagnolo.
Quando apprende della morte di German e Carlota, Cayetana inveisce contro Teresa, quasi ne fosse lei la responsabile. Ad Acacias arriva intanto Elvira Valverde, la figlia del colonnello, che resta molto stupita nel ritrovarsi davanti in qualità di maggiordomo il giovane che le ha salvato la vita.
Reazione inconsulta
Cayetana viene a sapere da Fabiana che German e Carlota sono morti, e si infuria con Teresa. La donna è molto scossa e turbata, e finisce per offendere la Sierra; da quando la falsa Sotelo Ruz è tornata a casa, sembra non essere più la stessa. Ha dimostrato in più occasioni di essere mentalmente instabile, e di non essere più padrona delle sue reazioni.
E’ come se ella soffrisse, fra l’altro, di una strana forma di amnesia: non ricordava la morte di Carlota, peraltro da lei stessa provocata, e di German, il marito amato ed odiato, ma ha ben presente tutto quello che la circonda, Teresa compresa. La Sierra, che è stata nominata sua tutrice legale, avrà insomma il suo bel da fare per tenere a bada l’irrequieta amica.
Incontro inatteso
Il colonnello Arturo Valverde ha assunto Simon Gayarre come maggiordomo, e lo ha messo in guardia: a breve arriverà nel condominio sua figlia Elvira, che è una ragazza capricciosa e viziata, dal carattere fiero e ribelle. La giovane donna si presenta infatti ad Acacias, e grande è la sua sorpresa nello scoprire che il giovane che le ha impedito di togliersi la vita è diventato il nuovo maggiordomo del padre.
Quando i due si incontrano, l’atmosfera diventa subito elettrica: Elvira punzecchia il giovane e, appena si trova a quattr’occhi con lui, lo rimprovera per averle fatto credere di appartenere alla sua stessa classe sociale. Simon, dal conto suo, ribatte con distacco di non averle dato informazioni su di lui, e sottolinea che il loro rapporto sarà solo professionale, per cui ella farebbe bene a dimenticare le circostanze in cui si sono conosciuti.
Un aiuto inaspettato
Nel frattempo, Pablo è pronto ad evadere dal carcere con la complicità di Mauro. Quest’ultimo, in partenza per Santander, dove è stato trasferito, ha preso a cuore la situazione del giovane, che rischia il patibolo pur essendo innocente, ed ha deciso di aiutarlo. Così, egli pensa di mettere a punto un piano di fuga per far sì che il fantino riesca ad evitare la condanna a morte, ormai quasi certa.
Dunque egli va dal giovane detenuto, e, per fare in modo che la messinscena sia maggiormente credibile agli occhi delle forze dell’ordine, gli chiede di colpirlo alla testa con un oggetto contundente. Nonostante qualche iniziale e comprensibile esitazione, Pablo segue il consiglio. L’ispettore cade a terra privo di sensi, ed il giovane Blasco riesce a fuggire. La sua intenzione è quella di raggiungere la moglie Leonor e lasciare insieme a lei il quartiere Acacias.
Ci riusciranno?