Il rapporto tra Simon Gayarre e Susana non è mai decollato e nelle puntate Una vita in onda a giugno, i telespettatori italiani assisteranno ad un colpo di scena incredibile. La sarta, infatti, pur di non ammettere di essere la madre del ragazzo, e cominciare ad avere un rapporto con lui, farà di tutto per allontanarlo da Acacias. La donna dopo che il duello tra Liberto e Valverde, si sarà risolto positivamente, convocherà il giovane Simon nella sua sartoria. Una volta che il maggiordomo si sarà recato nella sua attività, Susana gli offirà un’ingente somma di denaro e cercherà di convincerlo ad andare via per sempre dal quartiere.

Simon scopre che Susana è sua madre

Simon è arrivato ad Acacias con l’intenzione di trovare la donna che lo ha abbandonato quando era ancora in fasce. Il ragazzo per iniziare le sue indagini, ha però soltanto un ritratto della donna quando era ancora giovanissima ed alcuni santini che lei gli faceva recapitare in istituto ad ogni suo compleanno. Il maggiordomo dei Valverde, allora comincerà a chiedere a Fabiana, Lolita, Casilda e ad altre domestiche, informazioni sulle donne del quartiere per scoprire se almeno una di loro ha vissuto per qualche tempo a San Sebastian. Un giorno in sartoria nota un souvenir proveniente da quella città e comincia a fare delle domande a Susana per scoprire come mai ha quel ogetto in bella mostra nella sua attività. La donna darà delle risposte evasive, ma il ragazzo si convincerà che la donna che cerca è proprio l’arcigna sarta.

Simon si rivela a Susana

Simon ormai convinto che sua madre è Susana, il giorno del suo compleanno deciderà di dirle chi è lui davvero. Il ragazzo verrà festeggiato da tutti i domestici alla soffitta con una festa a sorpresa organizzata da Lolita per conto di Elvira che nel frattempo ha iniziato con lui una relazione segreta. Il maggiordomo dei Valverde, al termine della festa, si presenterà in sartoria e dirà a Susana di essere il figlio che ha abbandonato in orfanotrofio appena nato. La sarta ovviamente negherà tutto e quando lui gli farà notare che gli ha inviato delle immagini sacre ad ogni compleanno, lei gli dirà di averlo fatto soltanto perchè mossa dal suo spirito cristiano per alleviare le sofferenze di quegli orfanelli. Il ragazzo non le crederà e continuerà a voler conoscere la persona che lo ha messo al mondo.

Susana paga Simon

In seguito all’incontro in sartoria, Susana, per un certo periodo non penserà più a Simon, in quanto si ritroverà a fare i conti con la possibilità di perdere suo nipote Liberto, il quale dopo aver riallacciato la sua relazione con Rosina, verrà sfidato a duello da Arturo Valverde. Per fortuna tutto si risolverà per il meglio ed il giovane Seler si salverà. Non appena la questione sarà risolta, Susana si rimetterà in contatto con Simon, con un fine non certo nobile. La donna non appena il ragazzo giungerà in sartoria, gli dirà che deve sparire da Acacias e gli offrirà del denaro con il quale lasciare il quartiere e rifarsi una vita altrove, inoltre lo taccerà di essere bugiardo. Simon contrariamente a quanto si aspettava la sarta, al culmine della rabbia, non accetterà il denaro e dopo averla rimproverato perche non gli mostra affetto, andrà via in malo modo. Tuttavia il ragazzo si allontanerà comunque dal quartiere per eseguire un ordine del colonnello Valverde che lo manderà a servire per qualche giorno a casa dell’ambasciatore. A quale scopo tutto ciò?

Come sempre lo scoprirete continuando a seguirci sulle pagine dedicate alle puntate italiane di Una vita.