I tronisti da oltre vent’anni sono i protagonisti assoluti di Uomini e Donne, per lo meno per quanto riguarda la versione giovani, e come tali il pubblico della trasmissione di Maria De Filippi si aspetta guadagnino cifre importanti. In realtà rispetto agli anni Duemila il ruolo del tronista si è trasformato radicalmente e sono cambiate le modalità che ha di guadagnare. Ma soprattutto, mentre prima i tronisti uomini guadagnavano più delle troniste donne, adesso è esattamente il contrario. Il motivo? L’avvento dei social, in primis di Instagram.
Uomini e Donna paga i tronisti per partecipare?
Partiamo da un presupposto: Uomini e Donne non paga i tronisti per partecipare, ma gli fornisce dei rimborsi ed eventualmente dei gettoni presenza qualora per partecipare alle registrazioni dovessero perdere delle giornale lavorative. Il format di Maria De Filippi, inoltre, impedisce ai tronisti di guadagnare con la loro immagine finché sono ancora nel programma; una volta usciti, sia loro che i corteggiatori/corteggiatrici possono fare quello che vogliono.
Uomini e Donne, come sono cambiati nel tempo i guadagni dei tronisti
Un tempo, negli anni Duemila fino al 2014 circa, i tronisti guadagnavano tantissimi soldi con le serate nei locali, per cui venivano pagati migliaia di euro. A essere richiesti, tuttavia, erano i corteggiatori e i tronisti uomini, che garantivano frotte di ragazzine, mentre le donne facevano poche serate e guadagnavano molto meno. Quando c’è stato l’avvento di Instagram, invece, le donne hanno spopolato e guadagnano moltissimo come influencer: basti pensare a Giulia De Lellis e Beatrice Valli, che hanno creato la loro carriera dalla fama raggiunta grazie a Uomini e Donne.
Come influencer, invece, gli uomini sono meno richiesti e meno pagati, per loro ci sono meno lavori e meno sponsorizzazioni, e le serate non pagano più come un tempo. Se dunque i guadagnai delle troniste/corteggiatrici influencer sono incalcolabili e in alcuni casi arrivano a decina di migliaia di euro, per gli uomini sono meno della metà.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…