Dopo quasi trent’anni di collaborazione con Maria De Filippi, Vanessa Collini Sermoneta, ex redattrice e autrice dei programmi di successo di Canale 5, si apre in un’intervista per TvBlog e nel suo recente libro, “Figli di Maria”. Originariamente intitolato “Grazie Maria”, il libro è un tributo alla carriera che ha condiviso al fianco della nota conduttrice, nonostante le sfide affrontate in questo lungo percorso. Scopriamo nel dettaglio cosa ha raccontato di inedito sulla moglie di Maurizio Costanzo.
La vita lavorativa con Maria De Filippi: parla Vanessa Collini Sermoneta
Vanessa Collini Sermoneta ha descritto l’intensa etica lavorativa di Maria De Filippi, che lavora circa 12 ore al giorno, sette giorni su sette. Questo ritmo frenetico è stato mantenuto anche da Vanessa per molti anni, al punto da ritornare al lavoro subito dopo il proprio matrimonio. “Non me lo chiese Maria, è che io sono fatta così” ha spiegato Vanessa, sottolineando la propria dedizione. Tuttavia, con il tempo ha riconosciuto la necessità di bilanciare meglio il lavoro e la vita familiare, una decisione che l’ha portata a lasciare il team di Maria nel 2020. L’autrice ha un legame particolare con alcuni dei “figli di Maria”, termine affettuoso per descrivere i talenti cresciuti sotto l’ala di De Filippi, tra cui Anna Munafò, con cui ha sviluppato una profonda amicizia. Vanessa ha anche un ricordo affettuoso di collaboratori come Tina Cipollari e Costantino Vitagliano, evidenziando la forte comunità formata intorno ai programmi di Maria.
News Uomini e Donne: i retroscena raccontati da Vanessa Collini Sermoneta su Maria De Filippi
Nel suo libro, Vanessa Collini Sermoneta condivide aneddoti sul carattere esigente di Maria De Filippi, ricordando come la conduttrice potesse essere molto diretta nei suoi feedback. “Quando le cose non vanno come vuole lei, può capitare di ricevere telefonate in cui ti urla contro”, racconta Vanessa con una risata. Nonostante queste sfide, descrive Maria come una persona che ama ascoltare e mettersi in discussione, un tratto che ha contribuito al successo duraturo dei suoi programmi. Rispondendo alle critiche che etichettano i programmi di De Filippi come “trash”, Vanessa difende la necessità di adeguarsi agli ascolti e alle preferenze del pubblico. “Se Uomini e Donne non venisse così tanto visto, noi il giorno dopo non racconteremmo più i bisticci di Tina e Gemma, ma magari una poesia” spiega, sottolineando la realtà degli ascolti televisivi.
Con il suo nuovo percorso professionale presso Greenbo di Marco Belardi, Vanessa Collini Sermoneta continua a navigare il mondo della televisione, portando con sé le lezioni apprese e i ricordi del tempo trascorso con Maria De Filippi, una figura di spicco nella sua vita e carriera.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…