Sono passati oltre trent’anni da quando una giovane Maria De Filippi (aveva 31 anni e si era trasferita da poco a Roma) esordiva su Canale 5 con il suo primo programma. Ai tempi la conduttrice di origini pavesi era già la compagna ufficiale di Maurizio Costanzo, che qualche anno prima aveva divorziato da Marta Flavi, la quale in quel periodo conduceva su Canale 5 “Agenzia Matrimoniale”. Successivamente questo programma fu sostituito da “Amici”, che andava in onda sempre nella fascia pomeridiana, quella a partire dalle 14.45 in cui oggi va in onda Uomini e Donne.
Maria De Filippi esordì su Canale 5 il 26 settembre 1992
Amici di quei tempi non c’entrava nulla con Amici di oggi. Non era un talent, né c’erano cantanti o ballerini, bensì era un talk-show dove un gruppo di ragazzi che attorniavano la conduttrice chiacchieravano tra loro scambiandosi esperienze di vita. Inizialmente il programma era condotto da Lella Costa, che poi lasciò il timone proprio a Maria De Filippi, la quale debuttò ufficialmente in televisione il 26 settembre 1992.
Le origini di “Amici di Maria De Filippi”, antesignano di Uomini e Donne
Il programma diventò presto Amici di Maria De Filippi e pian piano si trasformò in Uomini e Donne, che inizialmente aveva un pubblico parlante e dei tronisti che non avevano tempistiche precise per trovare l’amore. Successivamente Maria pensò all’attuale Amici, la cui prima edizione si chiamò “Saranno famosi”, proprio per non fare confusione. Quando poi Amici pomeridiano si chiamò Uomini e Donne, il talent prese il nome di Amici.
Da quel giorno a oggi molte cose sono cambiate in televisione per Maria De Filippi, ma non il suo straordinario successo.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…