L’immagine di Noemi, la celebre cantante, è stata sfruttata dall’intelligenza artificiale che l’ha resa protagonista a sua insaputa di una promozione di una dieta. Era chiaro che AI avrebbe avuto anche un lato oscuro. Oltre ad essere una rivoluzione tecnologica in grado di facilitare la vita del genere umano, poteva diventare un’arma per i truffatori. E così sta accadendo da qualche mese a questa parte. Già negli USA, molte star hanno dovuto fare i conti con truffe online e revenge che usavano appunto il loro viso e la loro voce.
Noemi: il suo volto e la sua voce usati senza permesso
Il mondo delle truffe online ha trovato una nuova alleata e si chiama intelligenza artificiale. Grazie a questa tecnologia che sta impazzando sul web, i truffatori sono in grado di ingannare gli utenti social e “mettere in grosse difficoltà” i vip malcapitati. Da qualche mese sta spopolando il deepfake, il quale si basa su un software che permette di modificare e ricreare in maniera incredibilmente realistico le caratteristiche e i movimenti di un volto, nonché di imitare una determinata voce. Se qualche giorno fa, Mara Venier è stata costretta a denunciare una truffa finanziaria online realizzata con suddetta tecnologia, adesso è il turno di Noemi che si è vista diventare virale per una promozione di una dieta mai seguita.
Noemi: la dieta diventa virale
Sebbene la maggior parte degli utenti social utilizzino il deepfake per svago (ne sa qualcosa Gerry Scotti!), altri hanno pensato di usarla per ingannare la gente. Ed ecco che, per sponsorizzare una dieta miracolosa, alcune persone hanno usato il volto e la voce di Noemi: “Non ho mai pensato di perdere peso finché non mi sono imbattuta in un prodotto molto popolare in Europa e negli USA”. Tale spot, mai realizzato dalla cantante, è stato pubblicato su Facebook e ha avuto un riscontro pazzesco.
Di conseguenza, Noemi è intervenuta pregando di fare attenzione e di verificare sempre quello che spunta sui social. Sta di fatto che, nonostante il suo appello, il video fake ha già ottenuto 50mila visualizzazioni e oltre 500 like.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…