Le anticipazioni spagnole de Il Segreto rivelano che molto presto, la marchesa De Los Visos deciderà che è arrivata l’ora di mettere la parola fine alle azioni dei rivoluzionari. Così comunica la sua decisione ai figli Adolfo e Tomas ed al capitano Huertas. La famiglia Solozabal, per volere di don Ignacio, è intenzionata a partire per Bilbao ma la situazione della miniera e della fabbrica lo impedisce fino a che non verrà un altro funzionario a gestire la situazione. Intanto, i rivoluzionari organizzano dei rapimenti delle persone benestanti per essere ascoltati ed avere ciò che chiedono in cambio mentre invece, lasciano andare i lavoratori ed i poveri. Tra le persone da rapire tre vengono subito individuate come benestanti mentre il ragazzo che è con loro, si finge un lavoratore.
Il Segreto, trame spagnole: la marchesa vuole mettere fine alla rivoluzione dei lavoratori
La marchesa De Los Visos, attuale proprietaria della miniera, vuole mettere fine alle azioni di rivolta dei rivoluzionari a qualsiasi costo. Per tale motivo, Ignatio e Urrutia, si infiltrano tra i rapitori per cercare di parlare con i loro caposquadra. Tra le persone rapite, vi sono Rosa, Marta e Carolina, le tre figlie di Solozabal, poichè sono state immediatamente individuate come giovani ragazze di famiglia benestante. Con loro, c’era anche Adolfo, che si è finto lavoratore ma è stato subito smascherato e trattenuto.
Anticipazioni spagnole Il Segreto: Mauricio spiega alla marchesa come mediare con i ribelli
Le figlie di Solozabal rimproverano aspramente Adolfo per il suo tentativo di infiltrarsi tra i lavoratori che poteva mettere a repentaglio la sua stessa vita. Mauricio Godoy, attuale sindaco di Puente Viejo, spiega alla marchesa come mediare con i lavoratori ribelli al fine di evitare un inutile spargimento di sangue. Anche Don Filiberto si reca alla stazione ma il suo atteggiamento, è molto rigido. Egli infatti, è disposto a trattare soltanto per la liberazione delle persone che frequentano abitualmente la chiesa.
Il Segreto puntate spagnole: gli ostaggi liberati, elogiano Adolfo
Adolfo, anche se è stato scoperto, riesce a compiere una efficace mediazione promettendo ai lavoratori che la loro richiesta sarà esaudita. In pratica tutti i loro compagni tenuti prigionieri saranno liberati in cambio della liberazione degli ostaggi. Appena libere, tutte le persone che erano state trattenute in ostaggio dai lavoratori rivoluzionari, si recano nella piazza di Puente Viejo. Qui elogiano Adolfo per il successo della sua azione, Ignatio in particolare. La marchesa arriva fiera dicendo di essere la madre di Adolfo. Tutti sono ora stupiti.
Spoiler Il Segreto, puntate spagnole: Adolfo riceve un mandato di comparizione
Dopo l’avvenuta liberazione degli ostaggi, Adolfo riceverà dal sindaco Godoy e dal capitano Huertas, un mandato di comparizione. Dovrà recarsi presso la polizia locale per rendere testimonianza sullo svolgimento dei fatti e su come sia riuscito nell’impresa di far liberare gli ostaggi. Ignatio Solazabal rischia invece di essere considerato un complice dei rapitori. Per questo motivo, Urrutia gli dice che è meglio per lui dichiararsi fin dall’inizio un seguace di Berenguer. Egli è però molto fedele alle sue idee di libertà.
Quale sarà l’evoluzione di questi eventi che fortunatamente non sono sfociati in tragedia? Adolfo cosa racconterà? Ed il Solozabal ascolterà il consiglio di Urrutia o le anticipazioni spagnole de Il Segreto presto ci diranno che finirà per essere arrestato?