Le trame delle puntate Il Segreto in onda dal 4 al 7 dicembre 2017 rivelano qualcosa di inaspettato per l’epoca in cui è ambientata la soap e inoltre vedrete che Matias andrà a parlare con il padre di Marcela, il mugnaio Paco, per chiedergli la mano di sua figlia: l’incontro, purtroppo, non andrà nel migliore dei modi. Raimundo continua a mostrarsi aggressivo con tutti, mentre Camila, esclusa dagli affari di famiglia, litiga furiosamente con Hernando.
Beatriz chiede a spiegazioni a Matias sul suo strano comportamento, ma il giovane fugge precipitosamente senza rispondere. Lucia prosegue nel suo piano per distruggere il matrimonio dell’amica, e spinge Camila e Beatriz a partire per la capitale. Intanto, a Cristobal accadono strani fenomeni che gli faranno credere di essere sull’orlo della follia: una Bibbia antica prenderà fuoco tra le sue mani, ed una oscura presenza avanzerà verso di lui.
Anticipazioni del 4 Dicembre 2017
La notizia della gravidanza di Marcela spiazza completamente Matias, che si rende conto che il suo futuro con Beatriz è irrimediabilmente compromesso. E nonostante la figlia del mugnaio voglia crescere il suo bambino da sola, lui decide di assumersi le sue responsabilità e le impedisce di partire per l’Argentina. Nicolas capisce che Matias nasconde qualcosa ed invita Alfonso ad indagare. Cristobal non ha dubbi sul fatto che Raimundo stia ingannando tutti, ed ordina a Carmelo di andare a Madrid per rintracciare il medico che ha in cura l’ex locandiere. Il rapporto d’amicizia tra Camila e Nicolas, intanto, diventa sempre più intenso.
Trama di martedì 05-12-2017
Continuiamo con la puntata di martedì 5 dicembre: Fe, costretta da Francisca a stare lontana da Mauricio, soffre amaramente. Matias rivela ad Alfonso la verità sulla gravidanza di Marcela, mentre Cristobal riceve in regalo da un mittente anonimo una Bibbia antica: mentre sta leggendo un passo del libro sacro, questo prende imporvvisamente ed inspiegabilmente fuoco. Onesimo, spaventato, accorre alle sue urla, ma non crede al suo racconto ed anzi, lo deride. In seguito, il Garrigues dirà di aver intravisto una strana figura avanzare nel buio.
Episodio del 06 Dicembre 2017
Camila è costretta a stare a riposo, e non può prendersi cura né di Hernando, sempre più vicino a Lucia, né di Beatriz, distrutta a causa dell’assurdo comportamento di Matias. La donna vorrebbe ritornare a lavorare e chiede al dottor Zabaleta di poter uscire. Quando Hernando scopre che la moglie non è a casa va su tutte le furie efra i due coniugi scoppia un’acceso litigio. Lucia interviene nei loro discorsi e si schiera dalla parte di Hernando. Raimundo continua a trattare in maniera sprezzante Fe e Francisca, mentre Matias trova il coraggio di rivelare alla madre Emilia che presto diventerà papà: la figlia di Raimundo capisce che il ragazzo sta per sposare una donna che non ama.
Anteprime di giovedì 07-12-2017
Beatriz incontra finalmente Matias che, però, non avendo il coraggio di dirle la verità, la liquida senza fornirle alcuna spiegazione. Lucia escogita un piano per rimanere da sola a casa con Hernando mentre Camila e Beatriz si recheranno a Madrid per alcuni affari importanti. Raimundo, in preda ad una crisi di nervi, viene sedato. Cristobal continua a percepire strani rumori provenienti sia dell’esterno che dall’interno della sua abitazione. Matias prende il coraggio a quattro mani e va a parlare con il mugnaio Paco, il padre di Marcela. Quando egli rivela di essere il padre del bambino che la ragazza aspetta e di essere pronto a sposarla, l’uomo reagisce molto male, aggredendo fisicamente il giovane e minacciando di vendicare il torto subito. Cristobal, capito che non c’è alcuna spiegazione a ciò che gli sta accadendo, pensa di essere ormai sul punto di impazzire.