Non era mai stato necessario a Il Segreto che Nicolas usasse la sua laurea in avvocatura voluta dalla madre, ma questa volta l’Ortuno prende la decisione di essere l’avvocato difensore di Severo, il quale si trova sulla testa l’imputazione per l’omicidio di Venancia. Tutto questo accade dopo che il latifondista ha assistito alla morte di sua moglie Candela, provocata dalla perfida donna, ma non finisce qui perchè anche Carmelo rischia una pesante accusa. Ecco cosa sta accadendo nelle puntate spagnole della telenovela scritta da Aurora Guerra.
La morte di Candela
Per capire cosa stia accadendo facciamo un passo indietro di qualche puntata spagnola. Il bimbo di Candela e Severo è stato rapito e ad un certo punto la pasticcera scopre che c’è lo zampino di Venancia. Quando le due donne si affrontano su un ponte, Venancia fa credere a Candela di aver appeso il piccolo ad una corda penzolante.
Candela senza pensarci scavalca il parapetto del ponte e Venancia col bastone la spinge di sotto morendo. Proprio in quegli attimi arriva Severo che assiste impotente alla scena. Da quel momento dentro di se si scatenano odio e rabbia per la perfida megera, che però viene trovata morta dopo qualche giorno.
Severo viene arrestato!
Venancia è morta e le autorità per una serie di circostanze che appaiono poco chiare si convincono che per vendetta nei confronti della donna, Severo abbia messo fine alla sua vita. Così viene condotto in carcere con l’accusa di omicidio e pare ci sia una persona che ha puntato il dito contro il Santacruz, Chi sarà?
Per il momento non è dato di saperlo, ma Severo in cella a pensare inizia a sospettare anche di Carmelo, ma a togliergli il dubbio è Adela, che scagiona il Leal senza ombra di dubbio. A prendere in mano la difesa di Severo è Nicolas, che essendo laureato in legge decide, come avrebbe voluto la madre, di diventare un avvocato.
Il processo a Severo
Severo in aula proclama la sua innocenza, ma l’accusa è decisa più che mai a mandare alla garrota l’uomo. Viene chiamato a testimoniare anche l’amico Carmelo e ad un certo punto, mentre il Leal tenta di far capire che Severo è innocente, si sente puntare il dito contro. L’accusa infatti chiede all’uomo se è per caso complice dell’imputato. Nicolas cerca con ogni mezzo di chiarire la vicenda.
Carmelo nega qualsiasi coinvolgimento nella vicenda e ribadisce l’estraneità dei fatti anche per Severo. Nel frattempo il medico sta eseguendo l’autopsia su Venancia scoprendo che le cose non sono come sembrano. Cos’avrà scoperto? Nicolas spera nell’esito a favore di Severo. Chi sarà inoltre la persona ad aver accusato di omicidio Severo Santacruz? Forse ancora una volta c’è lo zampino di Francisca?