E’ clamoroso quanto tragico quello che è accaduto in queste ore sul set di Rust, un film western in lavorazione nel New Messico negli Stati Uniti. Alec Baldwin, attore protagonista della pellicola, doveva inscenare una sparatoria ma a quanto pare la pistola che aveva in mano era vera. Una donna è morta, mentre un uomo è stato ferito gravemente. La polizia sta indagando sul fatto, ma al momento non ci sarebbe ancora nessuna accusa.
Cinema, Alec Baldwin: tragedia sul set
Da qualche settimana a questa parte si stavano girando le riprese di Rust, un western scritto e diretto da Joel Souza con Alec Baldwin nei panni di co-produttore e nella parte del fuorilegge Harland Rust il quale viene in aiuto del nipote di 13 anni condannato all’impiccagione per omicidio. Proprio in una scena della pellicola è avvenuta la tragedia. Un colpo partito dalla pistola (pare fosse vera) impugnata dall’attore ha ucciso una donna. La vittima è la 42enne direttrice della fotografia Halyna Hutchins, mentre a rimanere ferito nella sparatoria è stato proprio il regista Joel Souza, attualmente al pronto soccorso.
Cinema, Alec Baldwin: la ricostruzione degli eventi
Al momento non è stata formalizzata nessuna accusa per l’accaduto, che è oggetto di indagine. Secondo gli inquirenti, che hanno visitato la scena della sparatoria, il dramma sembra essere legato appunto a una pistola usata come accessorio sul set. Stando al comunicato dello sceriffo, si legge: “Gli investigatori stanno cercando di scoprire che tipo di proiettile è stato sparato e in che modo”. E ancora: “Hutchins e Souza sono stati colpiti quando Baldwin ha scaricato la pistola”. Sempre lo sceriffo di Santa Fe poi ha spiegato che la direttrice della fotografia è in seguito deceduta per la gravità delle ferite riportate.
Cinema, Alec Baldwin: la reazione dell’attore
Mai nessuno si sarebbe aspettato una situazione simile per Alec Baldwin, attore amatissimo e seguitissimo per i suoi successi nel cinema. Mentre la parte più buia del web parla di un complotto nei confronti dell’americano, i fan hanno cercato di capire lo stato emotivo del diretto interessato. Le prime voci parlano di un forte shock che avrebbe letteralmente impietrito l’attore. Sui social network, in molti hanno mostrato la propria vicinanza all’attore, il quale però non ha ancora lasciato ovviamente alcuna dichiarazione sul fatto.
L’attore verrà naturalmente interrogato e verrà valutata nei dettagli questa tragedia per cercare l’eventuale colpevole.