Falsissimo continua a far discutere. L’ultima puntata ha riportato al centro del racconto i nomi di Fabrizio Corona, Gianluca Costantino e Alfonso Signorini. Nelle scorse ore, però, è arrivato l’intervento di Leonardo D’Erasmo, legale e difensore dell’ex concorrente del GF VIP, che ha provato a rimettere ordine nella sequenza degli eventi. Scopriamo nel dettaglio cosa è emerso.

Corona e Falsissimo spariscono dai social: le motivazioni

Parla Leonardo D’Erasmo, avvocato di Gianluca Costantino

L’avvocato Leonardo D’Erasmo è intervenuto nel format CasaLollo 3 proprio per ricostruire l’intera vicenda e chiarire i passaggi più controversi emersi nell’ultima puntata di Falsissimo. Al centro del racconto ci sono le presunte pressioni per spingere Gianluca Costantino a denunciare Alfonso Signorini e alcune telefonate finite poi nell’orbita mediatica del caso.

Rivelazioni clamorose di Belen Rodriguez su Maria De Filippi

Il contatto tra Fabrizio Corona e Gianluca Costantino

Stando alla ricostruzione fornita da D’Erasmo, Fabrizio Corona lo avrebbe contattato già in precedenza per capire se Gianluca Costantino avesse intenzione di denunciare Alfonso Signorini. Il punto, per il legale, è che quella domanda sarebbe stata centrale fin dall’inizio. In parallelo, la vicenda si sarebbe agganciata a un video pubblicato dallo stesso Costantino sui social, in cui prendeva le distanze e chiariva un dettaglio temporale importante della sua conoscenza con Signorini.

Giulia Salemi si sfoga sul suo addio improvviso a Mediaset

Il video di Costantino e la ricostruzione dei tempi

Nel video citato, Gianluca Costantino avrebbe spiegato di aver conosciuto Alfonso Signorini solo dopo l’uscita dal GF. Tutto questo dunque dopo l’eliminazione dal reality Mediaset. Un passaggio che, secondo l’avvocato, è stato determinante nel chiarire la linea del suo assistito. D’Erasmo ha inoltre precisato che non ci sarebbe mai stato un “percorso concordato” per entrare al reality, e che alcuni elementi finiti nel dibattito sarebbero stati in parte decontestualizzati.

Samira Lui parla pubblicamente dopo le accuse di Corona

I contatti per il GF VIP tra Gianluca Costantino e Alfonso Signorini

Uno dei nodi più delicati riguarda le telefonate. Il legale ha raccontato che ci sarebbero stati più contatti: una prima chiamata “esplorativa”, poi una successiva e, infine, una conversazione più ampia. In quest’ultima, secondo quanto riferito, avrebbe partecipato anche Alessandro Basciano nel ruolo di mediatore. Proprio questa telefonata sarebbe quella andata in onda a Falsissimo.

Martina Miliddi conquista Affari Tuoi e parla dell’esperienza ad Amici

Il “messaggio” attribuito a Corona e l’idea di un sistema

Secondo D’Erasmo, il messaggio che Fabrizio Corona avrebbe voluto far passare era quello di coinvolgere più persone per rafforzare l’idea di un presunto “sistema”, spingendo così Costantino verso una possibile denuncia. In altre parole, si sarebbe puntato a costruire un quadro più ampio, portando dentro la vicenda più soggetti. Tuttavia, il legale ha voluto mettere un paletto chiaro, perché su questo punto si sono concentrate molte interpretazioni e supposizioni.

Barbara d’Urso spiazza sui social dopo Falsissimo

Caso Alfonso Signorini: la posizione di Gianluca Costantino dopo Falsissimo

L’avvocato è stato netto: ad oggi Gianluca Costantino non ha presentato alcuna querela. Un chiarimento centrale, perché rimette la questione su un piano più prudente e meno “definitivo” rispetto a come può apparire nel racconto mediatico. Questo non significa che il caso sia chiuso, ma che – almeno per ora – non risulta depositata alcuna denuncia nei confronti di Alfonso Signorini. E la scelta, nel racconto del legale, sarebbe legata alla necessità di valutare con attenzione ogni elemento.

La verità di Gerry Scotti dopo le accuse di Fabrizio Corona

Il capitolo chat: materiale parziale e prudenza legale

Un altro punto sensibile riguarda le presunte chat tra Costantino e Signorini. D’Erasmo ha dichiarato di averne viste solo alcune e non l’intero scambio. Senza leggere le conversazioni complete, dall’inizio alla fine, qualsiasi valutazione rischierebbe di essere parziale e potenzialmente viziata. La vicenda resta quindi aperta, tra ricostruzioni mediatiche, versioni contrapposte e possibili sviluppi sul fronte legale. L’avvocato ha confermato che nei prossimi giorni incontrerà nuovamente Gianluca Costantino per fare il punto della situazione e capire come procedere.

Quanto ha guadagnato Fabrizio Corona con Falsissimo

La vicenda resta quindi aperta, tra ricostruzioni mediatiche, versioni contrapposte e possibili sviluppi sul fronte legale. Per restare aggiornato su questa storia e sui prossimi sviluppi, ti invitiamo a restare al passo con i nostri articoli.

Uomini e Donne newsSvolta per Gianmarco Steri e Martina De IoannonImportanti novità per la coppia nata “fuori” a Uomini e DonneAmiciAmici Serale: ex giudice pronto a ritornare per Maria De FilippiDichiarazioni importanti del ballerinoGrande FratelloGF 2026: i VIP che aveva scelto SignoriniEmergono i nomi della lista consegnata a Mediaset