Il 28 febbraio 2023, Daniele Scardina ha avuto un malore nella palestra Fit Square di Buccinasco alle porte di Milano. Il quadro è apparso subito molto grave, motivo per cui è stata immediata la corsa all’ospedale Humanitas. Qui è avvenuta l’operazione alla testa, la quale è riuscita nei migliori dei modi. Le condizioni del pugile, dopo l’intervento subito, restano stabili ma continua ad essere alta l’apprensione nei suoi confronti. Intanto si cerca di capire quale siano state le cause del suo problema.
Daniele Scardina: come sta adesso il pugile?
I primi a spiegare le condizioni di Daniele Scardina sono il suo manager Salvatore Cherchi e il fratello Alessandro. I due hanno raccontato che a vegliare sulla degenza di King Toretto ci sono i genitori e il fratello Giovanni, gli unici ammessi a fargli visita nel reparto di terapia intensiva.
Inoltre hanno aggiunto: “L’intervento è riuscito, hanno asportato tutto il sangue ed è tutto pulito. Il problema adesso è la pazienza, non resta che pregare e sperare”. Il malore sarebbe cominciato quando il pugile, dopo essersi allenato serenamente, avrebbe avvertito prima un fortissimo dolore all’orecchio e successivamente alla gamba destra, che lo avrebbe portato a collassare.
Daniele Scardina: le cause e l’affetto dei cari
Stando quanto emerso in queste ore, la causa del malore di Daniele Scardina sarebbe stata un ematoma sottodurale al cervello. In sostanza, l’emorragia sarebbe stata provocata da una rottura delle vene a ponte della superficie cerebrale. Che sia dipeso dai colpi subiti durante l’allenamento o dall’accumulo dei colpi ricevuti in carriera è sconosciuto. Tuttavia, dai primi accertamenti non risultano esserci elementi che possano far pensare a una causa diversa da quella di un improvviso problema di salute verificatosi per cause non ancora conosciute.
In ogni caso, King Toretto può contare sull’affetto dei suoi cari, e non solo. Una delle prime a far sentire la sua vicinanza è stata l’ex fidanzata Diletta Leotta, così come anche Milly Carlucci, che ha scritto su Twitter: “Forza Daniele siamo tutti con te, combatti come sai fare tu”.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…