Ora che Sanremo 2023 ha chiuso i battenti, l’attenzione si focalizza sull’Eurovision. Com’è risaputo, l’Italia sarà rappresentata da Marco Mengoni, il quale potrebbe non essere l’unico italiano nel contest europeo. In queste ore, i media si sono concentrati su San Marino, in particolare al suo evento “Una voce per San Marino“, l’equivalente del Festival di Sanremo, il cui vincitore rappresenterà appunto la piccola nazione indipendente. Nel suo format, non a caso, spuntano tantissimi volti italiani.
Eurovision 2023: il sogno parte da San Marino
Da qualche anno a questa parte, San Marino sta “adottando” molti artisti italiani che non hanno avuto molta fortuna con Sanremo 2023. L’intento di questi cantanti naturalmente è quello di affermarsi nella piccola nazione indipendente, ma soprattutto di sognare l’Eurovision con quella che sembrerebbe essere la strada più facile. Anche quest’anno, “Una voce per San Marino” ha visto molti volti italiani, alcuni dei quali sono giunti persino in finale. Eliminata alle battute iniziali, Ginevra Lamborghini è stata una delle prime ad abbondonare il sogno di vincere l’evento. Tuttavia, non sarà lo stesso per altri suoi colleghi.
Eurovision 2023: i finalisti di “Una voce per San Marino”
Com’è risaputo, “Una voce per San Marino” è l’evento che dà al vincitore l’accesso all’Eurovision. L’anno scorso, Achille Lauro aveva tentato il colpaccio dopo aver saltato il Festival di Sanremo, quest’anno tocca ad altri volti italiani. Tra i più risonanti, spiccano Pamela Prati, Francesco Monte, Moreno, Deborah Iurato, Eiffel 65, Manuel Aspidi e il gruppo Le Deva. Uno di questi, infatti, si contenderà il titolo con gli altri giunti all’ultimo step della competizione. Neanche a dirlo sarà un volto molto conosciuto in Italia a condurre la finalissima. Stiamo parlando di Jonathan Kashanian che guiderà la puntata su San Marino RTV.
Stando agli esperti, sarebbe un cantante sanmarinese ad avere la vittoria in pugno, ma non si esclude un outsider come Francesco Monte, il cui pezzo sarebbe piuttosto orecchiabile.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…