E’ tempo di cambiamenti per Il Collegio, il reality targato Rai 2 che si appresta a tornare sul piccolo schermo con una nuova edizione. Sarà la settima stagione e l’obiettivo è quello di rialzare lo share dopo il flop dello scorso anno. Il 50% in meno di sintonizzazioni, non a caso, è pesato come un macigno ed ecco che gli autori hanno rivoluzionato il cast dei professori. Ma non solo, anche la voce narrante cambierà. Giancarlo Magalli, infatti, è stato accompagnato alla porta ed è stato inserito Nino Frassica.
Il Collegio 7: arriva una nuova voce narrante
C’erano molti dubbi sulla realizzazione di una nuova stagione de Il Collegio, in quanto gli ascolti della passata edizione sono stati a dir poco preoccupanti. Basti pensare che il format non è andato oltre il 6% di share in media e che il punto più basso ha toccato l’imbarazzante cifra di 3,20% punti share. Insomma, un flop clamoroso rispetto alla quinta che aveva totalizzato una media dell’11% di share. Tuttavia, gli autori hanno deciso di riproporre il programma ma ad una condizione: rivoluzionare l’intero cast. Molti professori sono andati via, lasciando spazio a new entry tutte da scoprire. Così come la voce narrante che non sarà più quella di Giancarlo Magalli. Proprio questo punto ha fatto molto discutere poiché il noto conduttore ha prestato la sua voce per 5 edizioni sulle 6 realizzate finora. La sua assenza ha scatenato un certo malcontento, ma il suo sostituto ha quanto meno affievolito le critiche: sarà Nino Frassica, attore nonché comico siciliano.
Il Collegio 7: la rabbia di Giancarlo Magalli
Che l’addio di Giancarlo Magalli abbia portato delle ripercursioni si nota anche dallo stesso atteggiamento del diretto interessato. Già durante l’annuncio dei palinsesti della nuova stagione targata Rai, il nome del conduttore non è stato accostato ad alcun programma. Si pensava che almeno Il Collegio rimanesse nelle sue corde, ma il nuovo comunicato che annuncia l’arrivo di Nino Frassica ha spento ogni speranza per lui.
Immediata la reazione furiosa sul profilo Facebook del conduttore: “La riconoscenza della Rai è leggendaria”. Ad ogni modo, la settima edizione è stata programmata per martedì 27 settembre 2022 in prima serata su Rai2. La data, tuttavia, potrebbe subire variazioni ma ne dovrebbe essere confermata la durata: 8 puntate.