Ilaria Sula, studentessa di 22 anni originaria di Terni, è stata uccisa dal suo ex fidanzato Mark Antony Samson, un 23enne di origini filippine. Il cadavere della giovane è stato ritrovato chiuso in una valigia, abbandonato in un burrone nei boschi di Poli, in provincia di Roma. L’orrore del crimine ha scosso l’opinione pubblica. Gli inquirenti, guidati dalla Squadra Mobile di Roma e dal commissariato San Lorenzo, stanno proseguendo con i rilievi scientifici nell’appartamento di via Homs, dove sarebbe avvenuto il delitto.
La scena del crimine e le prove raccolte
L’omicidio si sarebbe consumato nell’abitazione di via Homs, nel quartiere Africano della Capitale, dove Samson viveva con i genitori. Lì sono state ritrovate tracce di sangue e un coltello, ora sotto esame, che potrebbe essere l’arma del delitto. Anche l’automobile usata dal ragazzo per trasportare il corpo è stata sequestrata: al suo interno sono in corso rilievi della polizia scientifica alla ricerca di ulteriori tracce. Gli investigatori torneranno anche oggi nell’abitazione, che è stata sottoposta a sequestro.
I genitori del ragazzo erano in casa al momento dell’omicidio
Durante il delitto, i genitori di Mark erano presenti nell’abitazione. Entrambi sono stati ascoltati ieri in Questura: la loro posizione è attualmente al vaglio degli inquirenti, in attesa degli esiti delle refertazioni scientifiche. Per il momento, non risultano indagati. L’interrogativo centrale riguarda il loro eventuale coinvolgimento o se fossero ignari di quanto stesse accadendo tra quelle mura. La dinamica del delitto, infatti, lascia aperte numerose domande.
La confessione e il silenzio davanti al PM
Mark Antony Samson ha confessato l’omicidio, indicando anche il luogo in cui aveva abbandonato il corpo della sua ex fidanzata. Durante l’interrogatorio davanti al pubblico ministero, ha rilasciato solo poche dichiarazioni: “Ho caricato il corpo in una valigia e l’ho buttato in un dirupo”. Ha aggiunto di aver gettato il coltello in un cassonetto nel quartiere Monte Sacro e il cellulare di Ilaria in un tombino. Entrambi gli oggetti non sono ancora stati ritrovati, ma saranno determinanti per completare il quadro accusatorio.
LEGGI ANCHE –> Gli ultimi messaggi di Ilaria Sula prima del ritrovamento del cadavere
Il riconoscimento della salma e il dolore dei familiari
Oggi pomeriggio, presso l’Istituto di Medicina Legale a piazzadel Verano, verrà effettuato il riconoscimento della salma di Ilaria. Ieri i genitori non erano in condizioni di procedere. Il corpo si trova ora presso l’Università La Sapienza, dove sarà effettuata anche l’autopsia. Il padre, Flamur Sula, ha raccontato con voce rotta al programma Chi l’ha visto?: “Mi ha detto che era dispiaciuto e mi ha anche abbracciato”. Un gesto che oggi, alla luce dei fatti, assume connotati agghiaccianti.
LEGGI ANCHE –> Ex del GF VIP rende pubblici i messaggi ricevuti da Shaila Gatta dopo la finale del GF
Il fratello di Ilaria Sula: “Sembrava tutto normale”
Leon Sula, fratello minore di Ilaria, ha espresso dolore e incredulità: “Le ho parlato due settimane fa, era tranquilla. Poi solo messaggi, ma non sono sicuro che li abbia scritti lei”. Il ragazzo ricorda come la sorella gli avesse detto di tornare a Terni nel weekend. Invece, il suo corpo è stato ritrovato in una valigia, gettato in un burrone. Le prime anomalie sono emerse proprio da quei messaggi freddi, distanti, che hanno insospettito sia la famiglia che le amiche di Ilaria.
LEGGI ANCHE –> Natalia Paragoni aspetta il secondo figlio da Andrea Zelletta? La testimonianza
Morte Ilaria Sula: le indagini e le ipotesi di reato
Al momento, Mark Antony Samson è accusato di omicidio volontario e occultamento di cadavere. Tuttavia, la Procura sta valutando l’aggiunta delle aggravanti di premeditazione e crudeltà. Saranno gli elementi raccolti all’interno dell’abitazione, oltre all’autopsia e agli accertamenti scientifici, a chiarire il quadro definitivo. La dinamica fa pensare a un gesto lucido e pianificato, ma sarà la magistratura a stabilirlo. Gli inquirenti lavorano senza sosta per ottenere giustizia per Ilaria Sula, una giovane studentessa che sognava un futuro nella statistica e che viveva a Roma con alcune coinquiline.
La tragica fine di Ilaria Sula riapre con violenza il tema del femminicidio in Italia. Una giovane ragazza, piena di sogni, uccisa brutalmente da chi, un tempo, diceva di amarla. Le modalità dell’omicidio, la freddezza con cui è stato gestito il corpo, e la bugia raccontata alla famiglia fanno di questo caso uno dei più inquietanti degli ultimi tempi. L’Italia guarda con orrore e tristezza a questa vicenda, chiedendosi ancora una volta come sia possibile che si arrivi a tanto.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Grande Fratello: Alfonso Signorini e il coming out fatto
LEGGI TUTTO — Il conduttore parla del momento in cui ha raccontato di amare gli uomini
Sfiorata la lite fisica nel trono over la redazione censura
LEGGI TUTTO — Le scene che non sono state trasmesse a Uomini e Donne su Canale 5
Ilary Blasi ha denunciato Francesco Totti
LEGGI TUTTO — Aperta un’indagine dopo la denuncia della conduttrice di The Couple