Katia Ricciarelli ha raccontato di aver saputo della morte di Pippo Baudo tramite messaggi sul telefono, non da persone a lui vicine. Nell’intervista a La Verità ha espresso disappunto, pur premettendo di non voler fare polemica. La soprano ha poi spiegato perchè non non sarà presente ai funerali del suo ex marito a Militello: scopriamolo insieme.
Morte Pippo Baudo: la frase di Katia Ricciarelli che ha acceso il dibattito
Katia Ricciarelli ha dichiarato: «Non aveva attorno le persone giuste», un giudizio che, nel pieno del lutto per Pippo Baudo, ha fatto discutere. La stessa artista ha ribadito di non voler alimentare polemiche, ma la frase resta forte e, per molti, inevitabilmente divisiva, anche per i riferimenti a Tiziana e alla collaboratrice Dina Minna.
LEGGI ANCHE –> Maria De Filippi scrive un forte messaggio dopo la morte di Pippo Baudo
Katia Ricciarelli svela come ha scoperto della morte di Pippo Baudo
Nell’intervista a La Verità, Ricciarelli racconta di aver ricevuto messaggi di condoglianze sul cellulare e di aver così appreso della morte di Pippo Baudo. «Era morto e non me l’avevano detto», ha spiegato, definendo la circostanza «molto cattiva». Un dolore personale che si è trasformato in racconto pubblico nel giro di poche ore.
Dina Minna e Tiziana: tra discrezione e doveri non scritti
Nel suo racconto, Katia Ricciarelli ha ricordato di aver incontrato in camera ardente Dina Minna — storica assistente di Baudo — e di averle chiesto perché non l’avesse chiamata. Ha citato anche Tiziana, la figlia del conduttore. Ma, al netto delle aspettative, resta il nodo del confine privato: chi “debba” avvisare chi, in momenti così, non è mai una regola.
LEGGI ANCHE –> Giorgio Assumma svela le vere cause della morte di Pippo Baudo
I rapporti tra Pippo Baudo e Katia Ricciarelli dopo il divorzio
Baudo e Ricciarelli sono stati sposati dal 1986 al 2004. Dopo anni senza contatti, si sono riabbracciati all’Arena di Verona, scambiandosi stima e affetto. Un gesto simbolico, non il ritorno a una frequentazione assidua: per questo molti leggono oggi le parole della soprano alla luce di una distanza emotiva mai del tutto colmata.
Morte Pippo Baudo: il passaggio di Katia Ricciarelli alla camera ardente con Mara Venier
Quando la notizia si è diffusa, Mara Venier ha chiamato Katia Ricciarelli e l’ha accompagnata alla camera ardente. Lì è avvenuto l’abbraccio con Tiziana Baudo, «senza parlare», come ha raccontato la soprano. Il rito del saluto ha fatto emergere il filo di un legame che, pur cambiato, non si è mai spezzato davvero.
LEGGI ANCHE –> La ultime parole di Pippo Baudo sulla morte
Funerali di Pippo Baudo a Militello: l’assenza annunciata da Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli ha spiegato che non sarà ai funerali di Pippo Baudo a Militello, citando un infortunio (una costola incrinata) e la distanza. «Voglio ricordarlo com’era quando ci siamo sposati», ha detto, legando la propria memoria a un’immagine personale, prima che pubblica.
Lutto, misura e parole: il confine sottile
La vicenda riapre un tema ricorrente: quanto e come parlare del lutto di figure amate. Tra nomi citati (Dina Minna, Tiziana, Giorgio Assumma) e attese disattese, serve misura: distinguere ciò che è cronaca da ciò che è intimità, sapendo che, talvolta, il silenzio vale più di una polemica.
Nel commiato a Pippo Baudo, le parole di Katia Ricciarelli raccontano insieme amore, ferite e aspettative. La memoria di un grande artista si onora anche così: con rispetto dei ruoli, delle persone e del tempo che separa la vita pubblica da quella privata.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…