Il mare di polemiche che ha scatenato il ritorno di Pino Insegno alla Rai si sta riversando anche sul suo Mercante in Fiera. Dopo poche puntate, il game show sarebbe già a rischio chiusura a causa degli ascolti a dir poco bassi. Basti pensare che l’ultimo appuntamento di è fermato all’1,9% di share pari ad un misero 350mila telespettatori sintonizzati. Una doccia gelata per i vertici della rete statale, i quali sarebbero pronti ad intervenire sul programma.
Mercante in Fiera: ascolti sempre più bassi
Sono bastate poche puntate al Mercante in Fiera per rivelarsi un vero e proprio flop. Dopo tanti anni di stop, il game show è tornato con le migliori intenzioni nel caso. Tuttavia, tutti gli eventi accaduti prima dell’inizio hanno contribuito a spingere il telespettatore a virare altrove. Non a caso, si è parlato subito di una possibile raccomandazione di Pino Insegno, tornato alla Rai, secondo molti, solo perché grandissimo amico di Giorgia Meloni. Da qui le prime polemiche a cui si sono aggiunte quelle sul caso “Gatta Nera”, quando il conduttore aveva dato sostanzialmente dell’anziana a Ainett Stephens, iconica gatta nera delle prime edizioni del format. Finita qui? Neanche per sogno perché c’è stata tutta la questione legata al ruolo: prima l’assunzione della modella Candelaria Solorzano, poi il licenziamento per “atteggiamenti non compatibili con l’azienda”, e ancora l’arrivo in extremis di Lavinia Abate. Insomma tutt’altro che buona pubblicità che, nel giro di pochi giorni dall’inizio del game show, ha portato inevitabili conseguenze.
Mercante in Fiera: si valuta la chiusura
La media ascolti attuale del Mercante in Fiera è bassissima in quanto è ferma al 3,4% di share e si preannuncia che possa calare ancora dato l’ultima puntata che ha toccato il punto più basso. Alla base di questo incredibile flop, oltre a quanto accaduto nel periodo antecedente all’inizio del programma, ci sarebbe anche una struttura tutta da rivedere. Se non si conosce già il programma, infatti, capirlo risulterebbe davvero difficile: nessuna introduzione, si comincia nel pieno dell’azione con i concorrenti già schierati al tavolo a mercanteggiare carte bizzarre. Al tempo stesso, Pino Insegno pare debba lavorare ancora sull’empatia dei suoi ospiti, in quanto si è reso protagonista di frasi alquanto borderline: “Le piacerebbe essere rapita dai pirati, eh?”. O alla TikToker da 240mila follower il conduttore dice: “Possiamo diventare amici? Così ne avrai 241mila!”.
Ed ecco che ora sarebbero previsti cambiamenti sostanziali e non si esclude la chiusura anticipata.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Mercante in Fiera, Ainett Stephens replica a Pino Insegno
La celebre “gatta nera” ha risposto alle affermazioni del conduttore romano in merito alla sua assenza.
Nella nuova stagione televisiva targata Rai ritornerà il Mercante in Fiera, gioco a premi condotto da Pino Insegno. Alla notizia della nuova edizione…