La notizia della morte di Ornella Vanoni scuote lo spettacolo italiano. La cantante è deceduta nella sua abitazione di Milano. Secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un arresto cardiocircolatorio. La chiamata al 118 sarebbe partita intorno alle 23 di venerdì 21 novembre. Per l’artista, però, era già tardi. Poche ore prima, in un’ultima telefonata, scopriamo cosa aveva confidato all’amico e critico Maurizio Porro.
Irama sta insieme ad una ex di Amici? Le sue parole
Ornella Vanoni, cause della morte: arresto cardiocircolatorio e dolore alla schiena
Per Ornella Vanoni si parla di un improvviso arresto cardiocircolatorio. La cantante aveva riferito un forte dolore “come un coltello” alla schiena. Il disturbo interessava una vertebra, secondo quanto riportato dai quotidiani. Le condizioni sarebbero precipitate in serata, nella casa di Milano. I soccorsi non hanno potuto intervenire in tempo utile. La dinamica resta in via di definizione, ma il quadro è chiaro. Il malore è stato fatale, senza possibilità di rianimazione.
Ilary Blasi sposa Bastian Muller: i primi dettagli
L’ultima telefonata di Ornella Vannoni
Nelle ore precedenti, Ornella Vanoni aveva parlato con Maurizio Porro del Corriere della Sera. “Non sto bene, ho un dolore a una vertebra”, avrebbe confidato. Aveva in mente di recarsi in una clinica di Pavia che conosceva bene. “Mi metteranno a posto”, aveva aggiunto con ironia e misura. Quella telefonata oggi suona come un addio lieve. Un frammento che illumina l’ultima sua giornata. La voce restava calda, nonostante il male.
Ultimo e Jacqueline si sono lasciati? L’ultimo gesto di lei
Soccorsi a Ornella Vanoni: la chiamata al 118 nella tarda serata
La cronologia converge su un punto. La chiamata al 118 sarebbe arrivata intorno alle 23. A quel punto Ornella Vanoni era già in condizioni gravissime. I sanitari sono intervenuti rapidamente nell’appartamento di Milano. Nonostante i tentativi, non c’è stato nulla da fare. La causa più accreditata resta l’arresto cardiocircolatorio. Saranno le comunicazioni ufficiali a confermare i dettagli. Intanto il mondo della musica saluta una protagonista assoluta, senza retorica.
Divorzio nella fase decisiva per Ilary Blasi e Francesco Totti
Agenda, tv e ricordi di Ornella Vanoni: da Fazio a “Che Tempo Che Fa”
Fino all’ultimo, Ornella Vanoni aveva appuntamenti televisivi. Aveva già fissato una nuova ospitata a Che Tempo Che Fa. L’ultima apparizione nel programma era stata il 2 novembre. Sul palco si era presentata con una corona di fiori, tra sorrisi e ironia. Anche recentemente aveva partecipato ad Amici come giudice. Le reazioni di Fabio Fazio e del mondo dello spettacolo sono immediatamente arrivate. Un grazie affettuoso ha ricordato eleganza, intelligenza e libertà d’artista.
Le serie TV turche più amate in Italia
Ornella Vannoni, carriera e lascito: una voce senza fine
Ornella Vanoni lascia un repertorio amatissimo, da “Senza fine” a “L’appuntamento”. La sua interpretazione ha segnato generazioni. Canzoni nate a Milano hanno fatto il giro del mondo. Col tempo ha custodito uno stile unico, colloquiale e raffinato. Una voce capace di carezze e di ferite. Il suo lascito è fatto di dischi, palchi e parole oneste. Una lezione di misura, mai gridata, sempre riconoscibile. La musica italiana perde una maestra gentile.
Il brutto incidente in treno che ebbe Ornella Vanoni
Salute, fragilità e verità: il rapporto con la depressione
Nel corso degli anni, Ornella Vanoni aveva parlato di depressione. Aveva raccontato tre crisi forti, vissute con coraggio. In un’intervista aveva ammesso periodi di insonnia e ansia. Aveva cercato cure in strutture specializzate, come la clinica di Pisa. Sempre con la sua franchezza, mai vittimista. La verità personale era parte dell’opera. Anche questo ha costruito la sua credibilità. Una grande artista che sapeva chiamare le cose per nome.
Ex coppia del GF aspetta il primo figlio
Il commiato: tributi, cerimonie e memoria condivisa
Nelle prossime ore arriveranno informazioni su cerimonie e saluti. La comunità musicale si prepara a un omaggio corale. Ornella Vanoni resterà nelle playlist e nei ricordi televisivi. I social intonano già un coro di riconoscenza. Il commiato sarà sobrio, come lei avrebbe voluto. A noi resta la sua voce, capace di accarezzare e ferire. Una voce che ha insegnato a stare nel silenzio, prima del canto.
Manuela Arcuri divorzia: le parole su suo marito Giovanni
Ornella Vanoni se n’è andata con la discrezione di sempre. Ci lascia canzoni e verità, tra Milano e il mondo. Continueremo a raccontare tributi e memorie. E a riascoltare quella voce che, davvero, non ha fine.
U&D: grave segnalazione su un corteggiatore Ecco di chi si tratta Amici: Luk3 e Alessia Pecchia si sono lasciati? Le parole del cantante GF VIP 2026: i papabili inquilini Ecco chi sono