In queste ore, la televisione italiana piange la scomparsa di Piero Angela. Il bagaglio culturale che lascia il divulgatore scientifico è immenso, così come la sua ultima lettera per i cittadini, la quale conferma la sua incredibile bontà d’animo. A dare l’annuncio è stato il figlio Alberto Angela che ha salutato su Facebook il padre arrivato a 93 anni. Nella lettera diffusa, il conduttore ha sintetizzato la sua vita e ha voluto spronare gli italiani a fare la loro parte nel mondo.
Piero Angela: la commovente lettera
Sebbene avesse 93 anni, Piero Angela se ne sentiva almeno la metà. Tuttavia, la malattia di cui soffriva ha diminuito le sue forze. E’ una lettera scritta prima del decesso a rivelare lo stato d’animo del divulgatore scientifico, il quale andrà per sempre il merito di aver costruito una tv basata sulla cultura e la comprensione. In un estratto della lettera, cita: “La natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni molto stimolanti per me, mi hanno portato a conoscere il mondo. Mi dispiace non essere più con voi. Ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha permesso di scoprire“. Poi il riferimento alla malattia: “Nonostante una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti“. Infine il saluto e l’augurio: “Ho cercato di raccontare ciò che ho imparato. Penso di aver fatto la mia parte, cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese“.
Piero Angela: la reazione del figlio
Non solo un figlio, ma anche un grandissimo ammiratore. E’ così che potremmo definire Alberto Angela in relazione all’immenso padre. A dare la notizia non poteva non essere lui, da sempre affascinato da quel mondo ignoto che suo padre era riuscito in qualche modo a conoscerlo. E allo stesso tempo ha fatto Alberto che, prendendo le redini del padre, sta cercando di continuare il suo impero. L’annuncio è arrivato su Facebook, il quale trapela tutte le emozioni del figlio. Una foto e un delicatissimo saluto: “Buon viaggio papà“.
La Rai renderà presto omaggio al suo conduttore in queste ore, intanto che Alberto è stato inondato di affetto e condoglianze da amici, parenti e soprattutto telespettatori che lo ritengono già il suo degno successo.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…