La notte degli Oscar 2024 ha visto il film Oppenheimer protagonista assoluto della cerimonia con la bellezza di sette statuine, ma’attenzione degli italianisi è concentrata soprattutto sul “miglior film straniero”, in quanto ha gareggiato anche Io Capitano di Matteo Garrone. Sta di fatto che la statuina è andata a La zona d’interesse, suscitando un certo malcontento dalle nostre parti. A condividere la delusione in tv ci ha pensato anche il Televideo, il quale però si è reso protagonista di una gaffe clamorosa.
Oscar 2024: la gaffe del Televideo
Mentre Oppenheimer è alle prese con la conta delle numerose statuine vinte agli Oscar 2024 nella notte dell’11 marzo 2024, Io Capitano si deve accontentare della clamorosa gaffe del Televideo. Tutto è accaduto all’1 e 35 di notte, quando sulla pagina dell’ultim’ora del servizio teletext della Rai è spuntata appunto la notizia riguardo la vittoria de La zona d’interesse come miglior film straniero, di conseguenza la delusione del film di Matteo Garrone. Ma ecco che, sul fondo della notizia, appare un testo che ha davvero dell’incredibile. Secondo il Televideo, infatti, il film italiano è “ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia aveva suscitato grande interesse e aspettative”.
Oscar 2024: pagina rimossa e imbarazzo generale
Sono bastati pochi minuti all’ultima ora del Televideo per diventare virale sul web. Qualcuno, infatti, ha ripostato l’immagine e ha scatenato di fatto la reazione internauta: “Ennesima dimostrazione di chi non sa ma parla lo stesso”. E ancora: “Non potevano informarsi prima”. Le tante segnalazioni avrebbero poi spinto gli autori del pasticcio a cancellare la notizia, la quale appunto non appare più sul piccolo schermo.
Io Capitano non racconta assolutamente il naufragio della Costa Concordia bensì l’odissea contemporanea di Seydou e Moussa che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraversando prima le insidie del deserto e poi i pericoli del mare.