C’è grande curiosità intorno a Sanremo 2025 ora che è ritornato Carlo Conti alla conduzione. Il confronto con Amadeus sarà una costante per tutte le cinque serate ma a quanto pare il conduttore toscano prosegue per la sua strada. Una strada che sa tanto di cambiamento, anche per volontà dei piani alti, e che cambierà pelle alla competizione sia nella struttura che nel cast dei big. In queste ore, infatti, è spuntata l’idea di modificare il sistema di voto.
Sanremo 2025: la trovata di Carlo Conti
Mentre proseguono i contatti tra Carlo Conti e i prossimi aspiranti concorrenti di Sanremo 2025, l’attenzione dei media si focalizza sulla struttura della kermesse. Si è reso noto che un primo cambiamento riguarderà il numero dei big in gara, i quali dovrebbero passare da trenta a venti più due giovani promesse, mentre ora è spuntata la voce secondo cui il conduttore avrebbe dato l’ok a modificare il sistema di voto. Quest’ultimo, non a caso, ha fatto molto discutere nell’ultima stagione, in quanto, secondo gli esperti, sarebbe stata premiata la notorierà di un’artista piuttosto che il valore della canzone. Ed ecco quindi che la divisione delle percentuali di voto potrebbe cambiare.
Sanremo 2025: cambiano le percentuali?
Tra le grandi novità che Carlo Conti potrebbe apportare a Sanremo 2025 c’è anche il nuovo sistema di voto, in particolare si parla di una nuova ripartizione delle percentuali. Fino ad ora il televoto ha sempre avuto la maggioranza con il 34%, mentre radio e stampa hanno avuto entrambe il 33%. Dalla prossima edizione il televoto da casa potrebbe non avere più quella maggioranza che ha sempre avuto nel corso degli anni e di conseguenza il suo potere decisionale potrebbe diminuire. Si vocifera che sarà la radio a prendersi il 34%, essendo la categoria più “esperta”. Ciò significa che i voti che arriveranno dalla giuria della radio saranno fondamentali a decretare il vincitore o la vincitrice della competizione, considerando la canzone invece che il nome dell’artista.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…