Il Festival di Sanremo si è concluso con qualche polemica, come quella che vede Emma Marrone nel mirino di una critica ricevuta da Davide Maggio, che in larga parte viene ora contestata dal web. In un intervento pubblico il giornalista ha criticato la scelta stilistica di Emma di presentarsi alla finale del Festival con le gambe in bella vista, perché a suo avviso “importanti”. Un punto di vista che il web denuncia come body-shaming e sessismo e a cui la stessa cantante controreplica, in un durissimo rimprovero all’attacco del giornalista.
Sanremo 2022, Emma diventa un caso mediatico
Anche dopo la sua conclusione, Sanremo 2022 fa discutere l’occhio pubblico, in queste ore principalmente per la critica che Davide Maggio ha mosso sul look per cui ha optato Emma alla finale del Festival. “Se hai una gamba importante, eviti di mettere la calza a rete”, sostiene il giornalista ai danni dell’artista, rispetto al total black look che lei ha sfoggiato al gran finale della kermesse. E il web, di tutta risposta, grida ora al sessismo e bodyshaming.
Emma Marrone replica alla critica post-Sanremo
Sulla scia delle segnalazioni degli utenti della dura critica a lei rivolta, in un intervento tra le Instagram stories Emma così replica a Davide Maggio: “Buongiorno a tutti dal Medioevo, con il bodyshaming. Che linguaggio politically correct, non so se è più imbarazzante o noioso. Ma non commentiamo questo, mi rivolgo soprattutto alle ragazze. A quelle giovanissime“. Da qui l’appello alle donne: “Evitate di dare credito a commenti del genere. Il vostro corpo è perfetto così com’è. Dovete amarlo e rispettarlo. Vi dovete vestire come vi pare. Sia che abbiate le gambe importanti o meno. Anzi con le gambe importanti vi mettete anche un minigonna e mostratele queste gambe importanti”.
Emma promuove il suo messaggio a Sanremo 2022
A conclusione del suo intervento, infine, Emma Marrone sostiene l’importanza del suo messaggio lanciato a Sanremo 2022 con la canzone Ogni volta è così: “Questo ci fa rendere conto che la mia canzone Ogni voltabè così era proprio necessaria, in questo senso. È ancora necessario parlare di femminismo, di donne e del rispetto delle donne. Sui social tutti bravi a giudicare e non ci si rende conto che a volte la vittima del bullismo può essere molto fragile”.
Chissà, quindi, se Davide Maggio vorrà replicare all’affondo della cantante.