Recentemente Silvio Berlusconi è stato ricoverato al reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano a causa di un’infezione polmonare che non è l’unico dei suoi problemi, il leader di Forza Italia infatti sta combattendo anche contro una leucemia mielomonocitica cronica, una malattia frequente negli anziani, che non sarebbe così anomala dato che il politico ha ormai raggiunto l’età di 86 anni, e che lo ha costretto ad iniziare un ciclo di chemioterapia: a svelare la sua diagnosi e le sue condizioni di salute attuali è stata l’Ansa.
Silvio Berlusconi ricoverato, il suo stato di salute attuale
Come comunicato dall’Ansa, le condizioni di Silvio Berlusconi “registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l’ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni. La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo – come riferito dalle stesse fonti – peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale.”
Anche altri esperti confermano che: “Naturalmente questa condizione crea una particolare vulnerabilità. Per questo l’infezione respiratoria che sembra avere colpito il presidente non è in contraddizione con la malattia di base. Le cure ci sono e quindi possiamo avere una visione positiva.” Ad ogni modo le sue condizioni di salute sembrano stabili, non si può fare altro che augurargli una pronta guarigione.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…