Rai e Carlo Conti si sono interrogati sul da farsi ed è arrivato un clamoroso annuncio sulla nuova edizione di Tale e Quale Show. Era il 20 novembre 2020 e Tale e Quale Show presentava l’esibizione di Sergio Muniz nei panni di Ghali. Una bella interpretazione che però ha aperto un feroce dibattito social, partito soprattutto dal cantante rappresentato. Quest’ultimo parlò di blackface ovvero una pratica usata in antichità per deridere le persone nere. Da questo episodio gli autori del programma si sono posti molti interrogativi sulla questione e finalmente sono intervenuti: ecco cosa cambierà e tutti i dettagli.
Tale e Quale Show: la polemica blackface
In tanti ricorderanno l’esibizione di Sergio Muniz a Tale e Quale Show. Una performance che fece molto arrabbiare Ghali che, rappresentato nei minimi dettagli, spiegò all’Italia intera che c’era qualcosa che non andava: “Bastava l’autotune e un bel look. Non c’è bisogno di fare il blackface per imitare me o altri artisti. Si può anche essere delle brave persone e non consocere la storia del blackface”. Ebbene sì, il blackface ovvero quel makeup teatrale che nel 19° secolo veniva usato in modo marcato e non realistico per assumere le sembianze stilizzate e stereotipate di una persona nera. Ne conseguì una polemica durata mesi e che mise in grande difficoltà il varietà di Rai 1.
Tale e Quale Show: la scelta di Carlo Conti
In risposta a numerose proteste da parte del pubblico subito dopo quella esibizione, la Rai ha annunciato che si impegnerà per evitare il fenomeno del blackface nelle sue trasmissioni. In particolar modo, a Tale e Quale Show. Per quanto tutto ciò non sia stato avvertito come offensivo in Italia per molti anni, il fenomeno era in realtà in voga soprattutto negli anni del colonialismo per deridere gli schiavi. Ecco dunque la presa di posizione della Rai che, in una riunione con Carlo Conti, ha deciso di non rappresentare più quel tipo di makeup: gli artisti che dovranno raffigurare persone nere non saranno più truccate.
Tale e Quale Show: il comunicato della Rai
In queste ore è arrivato il comunicato Rai riguardo il fenomeno blackface che è già ritenuto epocale, in quanto cambia completamente l’andamento degli ultimi anni di televisione italiana: “Nel merito della vicenda per la quale ci avete scritto, diciamo subito che assumiamo l’impegno – per quanto è in nostro potere – a evitare che essa possa ripetersi sugli schermi Rai. Ci faremo anzi portavoce delle vostre istanze presso il vertice aziendale e presso le direzioni che svolgono un ruolo nodale di coordinamento perché le vostre osservazioni sulla pratica del blackface diventino consapevolezza diffusa”.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Le confessioni shock di Natalia Paragoni
Dopo la sua gaffes a luci rosse, l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne ha rivelato altri episodi molto personali della sua vita
In libreria è uscito finalmente il primo libro di Natalia Paragoni intitolato “La vita secondo Naty”. Si tratta di una sorta di romanzo autobiografico nel quale l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, oggi felicemente fidanzata con…
Madame e Sangiovanni, come si sono conosciuti?
La cantante di Voce, Madame ha svelato il modo in cui ha conosciuto Sangiovanni di Amici
Sangiovanni è giovanissimo, ha compiuto 18 anni nella scuola di Amici eppure ha già all’attivo un disco di platino. Il cantante deve parte della sua fortuna alla collega Madame, che l’ha “scoperto” artisticamente e…
Amici 20, Rudy Zerbi sfida tutti i cantanti
Il talentscout ha deciso di sfidare i concorrenti cantanti in corsa al serale del talent su una prova di scrittura
Si avvicina il settimo serale di Amici 20 e, intanto, Rudy Zerbi ha lanciato un guanto di sfida rivolto a tutti i cantanti in corsa per un posto alla finale del talent. A comunicarlo ai talenti è la conduttrice Maria De Filippi, in un collegamento…