Elisa ha deciso di scrivere una letta pubblica a Morgan che ormai ha abbandonato il serale di Amici 16 e anche il ruolo di Coach della Squadra Bianca. Maria De Filippi e il cantante hanno concluso il loro accordo non nel migliore dei modi e tra loro sono tante ancora le divergenze rimaste aperte. La conduttrice ha dichiarato che la situazione che si è andata a creare rappresenta solo un suo fallimento, ma non solo. Come vi avevamo già anticipato, Emma Marrone prenderà ufficialmente il posto di Morgan il quale, dopo quanto accaduto, ha deciso di dare al pubblico le sue motivazioni attaccando il programma.
Amici 16: Morgan abbandona il ruolo di Coach
Morgan non è più il coach della Squadra Bianca e nelle ultime ore ha deciso di rivelare la sua verità. Il cantante ha espressamente affermato che il programma di Maria De Filippi è incentrato tutto sugli ascolti televisivi. Gli allievi sarebbero comandati come dei militari dalla redazione, che li avrebbe spinti a creare dei litigi molto accesi con il loro stesso Coach.
Morgan, attraverso un video da lui stesso girato, ha dichiarato che il talent mette da parte la cultura e il vero senso della musica. Con gli allievi della sua Squadra, inoltre, avrebbe instaurato ottimi rapporti e pare che continuerà a vederli una volta concluso il programma.
Amici 16 news: arriva la risposta di Elisa a Morgan
Elisa ha deciso di rispondere a Morgan scrivendo un lungo post sul suo account ufficiale di Facebook. Le parole della Toffoli sono molto decise e dichiara di non sentirsi “imprigionata e schiava di un sistema televisivo”, come il collega afferma nel suo video. Elisa è molto dispiaciuta delle parole scritte da Morgan nei confronti suoi e del talent e continua: “Ad Amici ho avuto e ho la libertà in cui credo e di cui ho bisogno, senza la quale non sarei venuta a ricoprire questo ruolo.”
Ma non finisce qui perché la Toffoli ci tiene a spiegare all’artista come funziona realmente il ruolo del Caach per lei: “La musica, quando aderiva alla personalità del ragazzo o della ragazza che doveva cantarla, non aveva bisogno di spiegazioni. […]Credo che non siamo noi coach ad essere in vantaggio o svantaggio o pari, ma che lo siano loro. Questa non è la nostra partita o la nostra gara, è la loro. E non è nemmeno una gara, è proprio la loro vita.”
Elisa a Morgan:”Non ci sono sotterfugi ad Amici”
Elisa crede molto nei suoi allievi e soprattutto confessa che nel talent non vi sono sotterfugi: “Ho visto un video in cui dici che ti venivano segretamente date dai ragazzi delle liste di brani da cantare. In tre anni ad Amici non ho mai dovuto discutere di nulla in segreto con i ragazzi che ho seguito. Anche a me è capitato di scegliere brani di Luigi Tenco e dei Pink Floyd e dei Beatles e di colonne portanti della musica italiana e internazionale, e non ho mai dovuto spiegare la musica.”
Elisa conclude il discorso scrivendo di essere fiera di ciò che è: “Per questo io, onestamente, sono fiera di far parte della cultura di massa, del popolo. Di far parte del mondo del pop. Sono grata di tutte le ispirazioni e le intuizioni, dei sentimenti e delle idee che ho avuto che sono state abbastanza da far parte della vita degli altri, e non più solo della mia.” Questa storia verrà chiusa così oppure Morgan deciderà di rispondere ad Elisa?
Intanto i telespettatori non vedono l’ora di vedere Emma rivestire di nuovo il ruolo di Coach per la Squadra Bianca di Amici 16.