Amici 24 finisce al centro della polemica perchè i fan più attenti hanno notato presunte censure in fase di montaggio. Tutto è accaduto sui social dopo la messa in onda della puntata di sabato 3 maggio 2025, che precede la semifinale. Alcuni momenti, secondo chi era presente in studio, sarebbero stati tagliati, in particolare le critiche di Rudy Zerbi ad un ragazzo. La vicenda è esplosa sui social, alimentata dalle dichiarazioni pungenti di Luca Jurman, storico ex insegnante del programma. Scopriamo cosa non è andato in onda.
Amici Serale: le accuse sui tagli alla puntata del 26 aprile 2025
A sollevare il caso sono stati alcuni utenti di X e Instagram che, dichiarandosi presenti alla registrazione della puntata del 26 aprile 2025, hanno denunciato la mancanza di trasparenza da parte della produzione. Secondo le loro testimonianze, Zerbi avrebbe detto in studio che “Nicolò non avrà un futuro in questo lavoro”. Parole durissime, che però non sono mai state trasmesse in televisione. Al contrario, il montaggio finale della puntata di Amici avrebbe mostrato un confronto più blando e diplomatico.
Rudy Zerbi ha davvero cancellato alcuni commenti?
Non solo in studio. I fan hanno notato anche che alcuni commenti critici sotto un post di Rudy Zerbi su Instagram sarebbero stati cancellati. In particolare, quelli che accusavano la produzione di aver tagliato le sue parole più dure contro Nicolò Filippucci. “Rudy ha cancellato messaggi dove lo si accusava di aver insultato Nicolò”, scrive un utente. La sensazione generale è che vi sia un tentativo di controllo dell’immagine pubblica di Amici, evitando che emergano tensioni troppo forti o giudizi eccessivamente negativi.
Amici: interviene l’ex professore Luca Jurman
Luca Jurman, da sempre voce critica del talent, ha colto l’occasione per intervenire duramente. Durante una diretta su Twitch, ha dichiarato: “Dovrebbero rimettere tutto in diretta, la post-produzione maschera troppo”. Secondo lui, il format attuale “protegge i professori e non premia la meritocrazia”. Jurman ha anche tirato in ballo Mediaset e una causa legale in corso, sostenendo di essere vittima di una SLAPP (una causa legale strategica per zittire critiche pubbliche).
LEGGI ANCHE –> Le prime parole di Jacopo Sol dopo l’eliminazione da Amici
Maria De Filippi sotto accusa: tagli ad Amici anche su TrigNo?
Oltre al caso Zerbi-Nicolò, i fan hanno segnalato altri presunti tagli sospetti. Alcuni parlano di una battuta di Amadeus mai mandata in onda, altri sostengono che sarebbe stata eliminata una frase di Maria De Filippi rivolta a TrigNo. Infine, c’è chi sostiene che anche un intervento di Cristiano Malgioglio a favore di Antonia Nocca non sia stato trasmesso. Un insieme di dettagli che ha alimentato il sospetto che la puntata del Serale di Amici 24 sia stata pesantemente editata per evitare polemiche.
LEGGI ANCHE –> Elena D’Amario fa capire il nome dell’eliminato: la gaffe
Luca Jurman contro Mediaset
Jurman non ha usato mezzi termini: “Mettete gente competente, gente meritocratica. Ce ne sono tanti in tutta Italia”. Il suo discorso si è trasformato in una denuncia del sistema Amici, accusato di preferire volti televisivi a veri talenti. L’ex docente ha anche parlato di un giovane artista, Alessandro, coinvolto in un contenzioso legale che coinvolgerebbe anche la rete.
LEGGI ANCHE –> Gli allievi di Amici lasciano la scuola con Maria De Filippi: il motivo
Il pubblico di Amici chiede più trasparenza
Il pubblico social si è espresso con richieste chiare: vogliono più sincerità e meno tagli. “Tagliano solo quello che conviene a loro”, scrive un telespettatore su X. Altri invocano il ritorno alla diretta per evitare manipolazioni. La fiducia nella trasparenza del programma sembra vacillare, e in molti ora si chiedono cosa accadrà nella semifinale e nella finale di Amici 24.
La bufera sulle presunte censure accende un dibattito profondo sul ruolo della post-produzione nei reality e sulla libertà di critica. Luca Jurman si conferma un osservatore attento e pungente, mentre il pubblico chiede a gran voce un racconto autentico e non filtrato della realtà che accade in studio. Riuscirà Amici a rispondere a queste istanze senza rinunciare alla sua identità?
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Amici: i cachet percepiti da allievi e giudici del Serale
LEGGI TUTTO — Quanto guadagnano per stare nella scuola
Amici, chi è davvero TrigNO: biografia e curiosità
LEGGI TUTTO — IPerchè si fa chiamare TrigNO e il lavoro che faceva prima di Amici
Amici: due cantanti si sono lasciati definitivamente
LEGGI TUTTO — Il triste annuncio sulla rottura