Avanza incontrastato il successo di LDA, indiscusso protagonista di Amici di Maria De Filippi, che in queste ore registra un nuovo record complessivo di ascolti con un solo singolo e non solo. All’ordine del giorno il figlio di Gigi D’Alessio mette a segno anche un numero esorbitante di stream giornalieri con il fortunato singolo che gli è valso il primo disco di platino, tanto che è previsto che a breve lui possa bissare presto l’importante certificazione di platino. Che possa riuscirci prima del serale? Se così fosse il 18enne doppierebbe Sangiovanni, battendo due volte il record raggiunto da quest’ultimo alla passata edizione del talent di Maria De Filippi.
LDA supera se stesso e la concorrenza ad Amici
Quando ormai manca sempre meno al via al serale di Amici 21 in corso, previsto per marzo 2022, LDA registra un nuovo record di ascolti su Spotify Italia, con il primo singolo lanciato al talent, Quello che fa male. Supera di fatto il suo recente record di 14 milioni di stream: mette a segno nel dettaglio la cifra di 14.498.073 stream complessivi, avvicinandosi quindi a quota 15 milioni di ascolti. Così facendo, batte non solo se stesso ma sbaraglia anche la concorrenza della classe canto, confermandosi il talento più ascoltato dell’edizione in corso di Amici.
Amici, LDA verso un nuovo traguardo FIMI
Inoltre, LDA avanza anche nella Top 50 su Spotify Italia, dove con il singolo già certificato disco di platino, Quello che fa male, sale alla #45 registrando oltre 86mila stream giornalieri, dati aggiornati al 24 gennaio 2022. Un altro importante traguardo che fa di Luca D’Alessio ormai un fenomeno Pop inarrestabile e che potrebbe preludere ad una doppia certificazione FIMI in arrivo per il pupillo 18enne di Rudy Zerbi. Nella stessa classifica, inoltre, LDA si posizione più in alto del vincitore della sezione canto di Amici 20, Sangiovanni, che staziona alla #49 con Perso nel buio.
Record nel record per LDA di Amici 21
LDA detiene inoltre il record come il primo artista nella storia di Amici, a conquistare il disco di platino per un singolo lanciato nella scuola di Maria De Filippi. Con Quello che fa male, certificato platino da FIMI tra dicembre 2021 e gennaio 2022, infatti, il 18enne supera il record del predecessore, Sangiovanni, che con Lady giungeva al platino ad aprile 2021, quindi diversi mesi più tardi del figlio d’arte, rispetto all’inizio del talent previsto per consuetudine a settembre. Ma a breve Luca D’Alessio potrebbe mettere a segno un doppio disco di platino con la sua ballad romantica, doppiando quindi Sangiovanni e imponendosi così come il “primo della classe canto” a raggiungere due volte il platino ad Amici.
Che il 18enne possa riuscire nella nuova impresa, in vista del serale di Amici 21? Nel frattempo, alla 17esima puntata del talent il giovane si è conquistato anche un posto alla fase serale. Staremo a vedere cosa accadrà.