Più volte si sente di concorrenti del Grande Fratello che infrangono il regolamento costringendo la produzione ad intervenire con censure, nomination d’ufficio o addirittura squalifiche. Tutti gli inquilini ne vengono a conoscenza quando firmano il contratto, eppure le regole non vengono sempre rispettate. Ma esattamente cos’è vietato fare nella casa più spiata d’Italia? E soprattutto, quali sono le conseguenze?
Grande Fratello: le regole del reality
Tutti i concorrenti del Grande Fratello devono tenere costantemente il microfono al collo ed è assolutamente vietato toglierlo o coprirlo per non farsi sentire, anche se si può parlare a bassa voce. Inoltre, è proibito usare un linguaggio scurrile, specie se si tratta di bestemmie o parole che potrebbero urtare la sensibilità del pubblico, infatti, la regia tende a censurare quando questo accade. Non è permesso mettersi d’accordo con altri inquilini della casa riguardo alle nomination che faranno in puntata anche se sono consentite le strategie di gruppo, purché non vengano messe per iscritto.
Nessun gieffino può avere alcun tipo di contatto con l’esterno durante la permanenza nel reality, ad eccezione di situazioni particolarmente delicate come problemi di salute o lutti in famiglia, e allo stesso modo i vip e i nip che entrano nel loft di Cinecittà in un secondo momento non possono condividere con gli altri informazioni su cosa è successo fuori prima del loro ingresso. Chiaramente, chi dovesse violare il regolamento va incontro a provvedimenti disciplinari o sanzioni vere e proprie.
Grande Fratello: cosa si rischia infrangendo il regolamento
Gli inquilini che infrangono le regole del Grande Fratello vengono puniti con provvedimenti disciplinari che possono variare in base alla gravità del fatto. Gli autori possono decidere di ridurre il budget della spesa fino a 10 euro a persona, oppure mandare un concorrente in nomination d’ufficio, ovvero direttamente al televoto per l’eliminazione, e nei casi più gravi possono passare alla squalifica, che comporta anche una salata penale da pagare, la quale ammonterebbe a 50.000 euro per i vip e 30.000 euro per i nip.
In sintesi, il regolamento del Grande Fratello sembra essere abbastanza semplice, eppure è successo a molti concorrenti di violarlo, volontariamente e involontariamente. Tuttavia, il GF non lascia impuniti i comportamenti scorretti.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…