La prima volta, con la sua malcelata approvazione nei confronti di Benito Mussolini e del fascismo, Fausto Leali è stato ‘graziato’ dal Grande Fratello Vip 2020, che non lo ha eliminato, limitandosi a un blando rimprovero da parte di Alfonso Signorini. Ma stavolta non sarà così: stando a quanto riporta l’informatissimo portale TV Blog, stasera il 75enne cantante verrà eliminato per via del suo razzismo nei confronti di Enock Barwuah, definito “neg*o” e non semplicemente nero poiché secondo Leali: “Nero il colore, ne..o è la razza”. Parole che nel 2020 sono intollerabili, come ha fatto notare tra gli altri Cristiano Malgioglio, che in merito ha scritto un lunghissimo tweet sul suo profilo. Nel post, Malgioglio si è augurato l’eliminazione di Fausto Leali da parte del GF Vip 5, e tra i like collezionati spicca quello di Signorini. E se anche Alfonso è d’accordo, possiamo dire che è ufficiale: quasi certamente stasera il cantante verrà cacciato dalla Casa. Ma vediamo nel dettaglio cosa ha detto Fausto Leali di grave oltre il termine “neg*o”.
Fausto Leali ci ricasca e la spara grossa
Solo qualche giorno fa, Fausto Leali è finito al centro della polemica per le frasi shock su Benito Mussolini e Hitler. Le sue parole avevano fatto arrabbiare i telespettatori che avevano chiesto a gran voce la squalifica. Tuttavia, il Grande Fratello Vip lo ha graziato e l’ha invitato a moderare il linguaggio. Sta di fatto che sono bastati pochi giorni per vederlo protagonista di un altro scivolone.
L’indignazione degli inquilini della Casa del GF Vip 5 per le parole del cantante
Mentre chiacchierava con Enock, il noto cantautore ha usato il termine “ne*ro”, da sempre inteso come forma razzista verso le persone di colore. La reazione dei concorrenti è stata immediata: “Ma che ne*ro, si dice nero”. Fausto, tuttavia, non c’è stato al rimprovero e ha spiegato: “Ma dai! Nero è un colore, ne*ro è una razza”. Nonostante gli inquilini lo invitassero a non utilizzare quella parola, Fausto Leali ha continuato ad usarla cercando persino l’appoggio di Enock.
Enock Barwuah non ci sta, ma Leali prosegue imperterrito
Il diretto interessato però è apparso molto provato, tanto da dirgli: “Per favore non usare più quella parola, anche perché siamo in un contesto televisivo”. La frase del cantante ha scosso anche Patrizia De Blanck, la quale senza giri di parole gli ha detto: “Ora ti fanno la stessa cosa per il fatto di Mussolini, sono ca**i tuoi”. Insomma, la questione può diventare davvero seria in quanto, questa volta, la squalifica sembra che non gliela toglierà nessuno.
Di certo gli utenti del web tramite i social hanno già detto manifestato il loro pensiero, e per la maggior parte di loro Fausto Leali andava eliminato già al primo scivolone, quello sul Fascismo.