La vittoria di Manuel Bortuzzo è incredibile, infatti la medaglia d’oro ottenuta a Lignano Sabbiadoro nella Coppa del Mondo nei 100 metri rana S5 SB4 e nei 200 metri misti SM5, lo avvicina ai Campionati Mondiali estivi di Manchester e lo mette in buona posizione per la convocazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Finalmente Manuel Bortuzzo ha potuto tornare a gareggiare e a riassaporare le emozioni e l’adrenalina della gara, dopo l’evento che lo aveva privato dell’uso delle gambe nella drammatica sparatoria del 2019 e ora la sua strada appare sempre più in salita. Vediamo tutti i dettagli e le sue dichiarazioni.
GF Vip, il ritorno alle gare di Manuel Bortuzzo
Manuel Bortuzzo ha appena partecipato alla coppa del mondo paralimpica, il suo commento: “È stata un’esperienza emozionante, perché era la mia prima gara mondiale tra i paralimpici. Ho ritrovato l’adrenalina della competizione. È stato un percorso difficile, ma sono sulla strada giusta. Con il mio allenatore Francesco Bonanni stiamo facendo un ottimo lavoro.”
GF Vip, il duro lavoro di Manuel Bortuzzo
Manuel si è preso una bella rivincita dopo il dramma che l’ha colpito e tutto è frutto del suo coraggio e del suo lavoro, al sostegno della sua famiglia e ai consigli di Aldo Montano. “Ho trovato una persona che mi ha ispirato a tornare a giocare. Io gli ho dato un tocco di umanità” dice il nuotatore. Anche se ha partecipato al Grande Fratello Vip, non ha mai perso di vista la sua passione per lo sport che è la sua vita. “Non voglio che mi distragga dall’obiettivo della mia vita: Parigi 2024“. L’atleta triestino, 24 anni, tesserato per le Fiamme Oro, si allena sei volte a settimana al centro sportivo della Polizia di Tor di Quinto. “È sempre stato il mio sogno. Sono tornato a essere solo un atleta, perché questo è il mio mondo.”
Il sogno di Manuel Bortuzzo dopo il Grande Fratello Vip
Adesso Manuel Bortuzzo si concentra su Berlino, a metà maggio, l’ultimo evento utile per qualificarsi ai Campionati Mondiali che dovrebbero permettergli di esserci a Parigi 2024. “Spero che ogni giorno che passa diventi più concreto. Non faccio ancora parte della Nazionale, perché non ho ancora i requisiti giusti, ma spero di poterli raggiungere presto“, ha dichiarato.
Ora non ci resta che augurare buona fortuna a Manuel Bortuzzo, con la speranza che realizzi il suo sogno di partecipare nel 2024 alle Paralimpiadi di Parigi.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…