La terza puntata della nuova edizione del Grande Fratello Vip ha lasciato ancora una volta il segno. Tra richiami e momenti di grande emozione, l’attenzione si è focalizzata su Jò Squillo. La nota showgirl si è presentata in puntata con il niqab, un velo presente nella tradizione araba pre-islamica e in quella islamica che copre l’intero corpo della donna. L’intento era quello di lanciare un messaggio di solidarietà alle donne afghane, ma il risultato è stato recepito male.
Grande Fratello Vip 6: Jò Squillo si presenta in niqab
La serata del 20 settembre 2021 del Grande Fratello Vip è partita col botto. L’attenzione è ricaduta subito sul gesto di Jò Squillo che ha deciso di indossare il niqab. Lo scopo, spiega la showgirl, è quello di sensibilizzare le persone riguardo la situazione attuale delle donne in Afghanistan: “Anche in un momento così di gioia e di leggerezza, è chiaro che noi donne, e anche gli uomini, non possiamo dimenticare e creare degli atti di solidarietà per le sorelle di Kabul”. Le parole della gieffina hanno ricevuto un lungo applauso dallo studio, ma il clima è diventato surreale ad un certo punto della serata.
Grande Fratello Vip 6: la reazione di Signorini
Il messaggio di Jò Squillo, per quanto sia stato molto importante, ha irrigidito Alfonso Signorini, il quale ha manifestato il suo disagio sulla situazione. Poco dopo aver ricevuto l’applauso dal pubblico in studio, il conduttore ha chiesto alla gieffina di togliersi il vestito. Ma è proprio da questo momento che la conversazione ha preso una piega strana: “Però adesso, Jo, puoi anche togliertelo eh. Mica posso vederti tutta la puntata così”. E ancora: “Mi fai anche una certa impressione, voglio dire”. Il tutto con lo scopo di cercare di ammorbidire la serata che non doveva cominciare con quei toni lì.
Grande Fratello Vip 6: l’opinione pubblica si divide
Naturalmente, il gesto di Jò Squillo e la reazione immediata di Alfonso Signorini sono diventati motivo di argomento sui social dove la situazione è diventata un botta e risposta tra gli utenti. Chi da una parte apprezza il gesto della gieffina, chi non ne capisce il motivo in un programma del genere costruito in quel modo. Ed ecco che spuntano commenti come: “Assolutamente fuori luogo in un determinato contesto”. E ancora: “Un messaggio importante ma, in un programma come questo e con un conduttore del genere, è sprecato”.
Come se non bastasse proprio Jò poco dopo dirà: “Ma come fanno a vivere così”. Insomma, laddove qualcuno chiede serietà, il gesto ha preso una connotazione quasi vanziniana.