Una delle certezze di questo Sanremo 2024 è che le canzoni di tutti gli artisti in gara entrano subito in testa. Qualcuna persino più di altre, tanto che si ha la sensazione di conoscere già il testo. Ebbene, a quanto pare questo sta accadendo perché molti pezzi ricordano fortemente altri già noti alla piazza musicale. Alcuni sembrano essere la copia, tanto che qualcuno parla di plagio, mentre altri hanno frammenti che richiamano determinati singoli.
Sanremo 2024: i brani finiscono sotto la lente di ingrandimento
Sin dal primo ascolto, molti brani di Sanremo 2024 entrano in testa. Il motivo? Ricordano tantissimo altri brani già noti. Prendiamo ad esempio la canzone di Annalisa, “Sinceramente”, la quale è stata accostata alla celebre “Can’t Get You Out of My Head” di Kylie Minogue, il cui ritornello ci assomiglia davvero tanto. Così come un giro armonico di “Apnea” di Emma Marrone, la quale ricorda “Tu” di Umberto Tozzi. Per non parlare di Rose Villain e la sua “Click Boom” che assomiglia per buona parte a “Control” di Zoe Wees. Secondo altri esperti, anche la chitarra dei The Kolors in “Un ragazzo una ragazza” suona in maniera molto simile a quella di Daniele Silvestri in “Salirò”. E ancora, Ghali e la sua “Casa mia”, proprio nel ritornello, avrebbe gli stessi accordi di “Time is running out” dei Muse. Qualcuno ha anche notato una somiglianza tra “Finiscimi” di Sangiovanni e “Rosso fuoco” di Mida, che era già stata accostata a “Viola” di Fedez.
Sanremo 2024: i casi più eclatanti
Tralasciando almeno per ora quei brani che ricordano altri solo per qualche piccolo dettaglio, ci sarebbero altri pezzi che sembrano davvero fin troppo simili. Ad esempio “Tuta Gold” di Mahmood conterrebbe l’intero pre-ritornello di “Que Tengo Que Hacer” di Daddy Yankee. E ancora, più eclatante è il brano dei Ricchi e Poveri, “Ma non tutta la vita”, che sembrerebbe praticamente la copia di “Non amarmi” di Aleandro Baldi. Gli esperti, a tal proposito, hanno visto una netta similitudine sul piano melodico. La stessa che hanno visto in “Vai” di Alfa che sembra ricordare per quasi tutta la canzone quella dei One Republic, “Run”.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…