Uomini e Donne di Maria De Filippi sbarca anche al Festival di Sanremo 2023. Il popolare talk show di Maria De Filippi, infatti, è stato tirato in ballo nel monologo della conduttrice della seconda serata, la giornalista Francesca Fagnani, diventata popolare per il suo “Belve”, programma di punta della seconda serata di Rai 2. Ma il riferimento della Fagnani a Uomini e Donne è stato tutt’altro che benevolo, e non avrà fatto certamente contenta la De Filippi.
Festival di Sanremo 2023, anche Uomini e Donne nel mirino di Francesca Fagnani
Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023, dopo il chiacchierato e contestato monologo dell’influencer Chiara Ferragni – vera icona per i giovanissimi/e che provano a emularla, in primis le corteggiatrici di Uomini e Donne (solo qualcuna, come Giulia De Lellis, è riuscita nel suo scopo) – è stata la volta di Francesca Fagnani. Nel suo monologo, la giornalista a sorpresa ha parlato esplicitamente del modello “Uomini e Donne” che per la maggior parte dei giovani rappresenta il modo più veloce ed efficace per diventare qualcuno e guadagnare cifre impossibili da raggiungere con uno stipendio normale.
Sanremo, il monologo della Fagnani sui giovanissimi in carcere: “Sognano Uomini e Donne”
Questo è quello che Francesca Fagnani ha notato nella sua visita presso il carcere minorile di Nisida, di cui ha parlato nel suo intervento sul palco dell’Ariston. La conduttrice ha rivelato quali sono i sogni dei giovanissimi carcerati e ha citato Uomini e Donne e la figura del tronista/influencer come loro massima aspirazione. Un “sogno” irraggiungibile che la Fagnani contesta implicitamente, perché non è normale che tale percorso sia considerato l’unico attraverso il quale i giovani possono avere successo. E invece sono sempre di più a pensarla così.
Dunque il “modello Uomini e Donne” fa più bene che male all’odierna gioventù, soprattutto quella dell’era dei social? È proprio questo il concetto che sembra sottendere il monologo della Fagnani, che di certo farà storcere il naso a Maria De Filippi.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…