Gli ascolti della nuova stagione di Uomini e Donne sono sicuramente positivi, ma i dati segnalano un aspetto che si sta ripetendo ormai da diversi anni e cioè il fatto che i telespettatori sono più interessati alle dinamiche del trono over piuttosto che quelle de trono classico. L’arrivo di Ida Platano sulla poltrona rossa ha dato una nuova spinta al classico, ma comunque i risultati parlano chiaro. Ecco quindi che Maria De Filippi sarebbe pronta ad una svolta a partire dalla prossima edizione.
Uomini e Donne: il trono classico perde ascolti?
Nel corso degli anni gli autori di Uomini e Donne si sono ritrovati una realtà ben definita. I protagonisti del trono over sono quelli più seguiti e, di conseguenza, le loro dinamiche fanno alzare lo share. I dati emersi in queste ore confermano ancora una volta che, quando si apre la striscia del parterre delle dame e dei cavalieri, gli ascolti crescono. Il trono classico, non a caso, mantiene un’andatura stabile ma, ad un certo punto, sembra perdere interesse e crolla. Vere e proprio fluttuazioni che sono state equilibrate con l’arrivo di Ida Platano, ma che continua ad essere instabili. Anche l’arrivo sul trono della siciliana dimostra come gli appassionati del dating show sembrerebbe preferite le storie del parterre over.
Uomini e Donne: la svolta di Maria De Filippi
Alla luce dei risultati degli ultimi anni, specie quelli emersi in queste ultime settimane, Maria De Filippi potrebbe prendere in considerazione una decisione piuttosto importante riguardo l’assetto di Uomini e Donne. Spunta l’idea di realizzare un programma con un parterre più largo che comprenda giovani e meno giovani, una sorta di tutte dame e tutti cavalieri. In questo modo, i riflettori non verrebbero puntati solo sul tronista ma entrambi i componenti dei parterre avrebbero la stessa “importanza”.
Insomma, il trono classico di Uomini e Donne come si conosce adesso verrebbe di fatto cancellato ad appannaggio di un format più dinamico dove si andrebbero a raccontare le storie e le esterne come capita con il trono over. Ovviamente anche l’appellativo over verrebbe cancellato.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…