Ida Platano, protagonista indiscussa di Uomini e Donne, ha deciso di parlare di un tema piuttosto delicato. Niente nuovi amori o ritorni in studio, ma l’ex tronista ha pubblicato un video sui social in cui racconta per la prima volta una sua fragilità nascosta. Dopo anni di critiche e insulti, l’ex tronista ha deciso di svelare un dettaglio importante della sua vita: soffre di lipedema, una patologia cronica che ha condizionato la sua autostima fin dall’adolescenza.
Uomini e Donne: Ida Platano e la carriera tra trono over e trono classico
L’ex dama bresciana è stata per anni una colonna del trono over, vivendo relazioni intense con Riccardo Guarnieri e Alessandro Vicinanza. Poi il salto al trono classico, un’esperienza che non le ha portato l’amore tanto desiderato. Dopo la scelta di abbandonare il programma, Ida ha preferito prendersi del tempo per sé, restando attiva sui social e mantenendo un rapporto diretto con i fan.
LEGGI ANCHE –> Quanto guadagna Gianni Sperti per lavorare a Uomini e Donne
News Uomini e Donne: le accuse degli haters e la risposta di Ida Platano
Sui social Ida Platano ha sempre mostrato il lato migliore di sé, ma non sono mancati commenti offensivi. L’ultimo, in particolare, ha scatenato la sua reazione: “Mamma mia esageri con la palestra e hai messo ancora più in evidenza le gambe che perdonami sono orrende”. A quel punto, l’ex tronista ha deciso di rompere il silenzio, rispondendo con un video in cui ha raccontato la verità dietro quelle gambe tanto criticate.
La confessione di Ida Platano sulla sua patologia
“Sono qui per raccontarvi di una mia insicurezza” – esordisce Ida Platano nel suo video. Poi la rivelazione: “Ho una patologia cronica che si chiama lipedema. Da ragazzina non sapevo cosa fosse, ma le mie gambe mi facevano male, avevo lividi, crampi. Ho sempre fatto fatica a mostrarle e cercavo di coprirmi per paura dei giudizi”. Una condizione che l’ha fatta soffrire per anni, fino alla decisione di non nascondersi più.
LEGGI ANCHE –> Ex di Uomini e Donne beccato con una fidanzata di Temptation Island 2025
Cos’è il lipedema: la malattia che colpisce milioni di donne
Il lipedema è una malattia cronica che provoca un accumulo anomalo di tessuto adiposo, spesso accompagnato da dolore e gonfiore. Colpisce principalmente gli arti inferiori e può influire sull’autostima di chi ne soffre. Ida ha spiegato: “Va tenuta sotto controllo con alimentazione e rispetto del proprio corpo”, sottolineando l’importanza della prevenzione e dell’informazione.
News Uomini e Donne: il messaggio di forza di Ida Platano
Con la voce rotta dall’emozione, Ida Platano ha dichiarato: “Non mi voglio più coprire, nascondermi. Tutti abbiamo difetti fisici, ma io sono bella nell’anima e questo non mi può fermare dal piacermi”. Una presa di posizione forte, che ha trasformato una critica in un messaggio di coraggio e auto-accettazione.
LEGGI ANCHE –> Dama di Uomini e Donne ritrova l’amore: il bellissimo annuncio
I fan di Ida Platano si espongono
Dopo il video, sono arrivati migliaia di commenti di sostegno. “Sei una donna forte e bellissima”, scrivono gli utenti. Non mancano testimonianze di chi soffre della stessa patologia: molte donne hanno ringraziato Ida Platano per aver rotto un tabù, contribuendo a sensibilizzare sul tema.
E il futuro? Ida guarda avanti senza paura
L’ex tronista di Uomini e Donne, oggi 44enne, ha dichiarato di sentirsi finalmente libera di essere se stessa. Non si esclude un suo ritorno in TV, ma al momento la priorità sembra essere vivere con leggerezza, senza più nascondere le proprie fragilità. Una lezione che molti fan non dimenticheranno.
Il coraggio di Ida Platano nel raccontare il suo lipedema è un esempio di autenticità in un mondo spesso dominato da apparenze. Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle storie e i retroscena delle protagoniste di Uomini e Donne.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…