Fino a oggi, nessuno sapeva cosa ci fosse scritto sul contratto che a Uomini e Donne viene fatto firmare ai protagonisti della trasmissione, ovvero tronisti ma anche dame e cavalieri del trono over, che restano nel programma molto di più di chi partecipa al trono giovani. Ovvero anche più stagioni, come nel caso di gente come Gemma Galgani, Armando Incarnato o Riccardo Guarnieri. A sollevare questo velo di mistero è stata Desdemona Balzano, la dama cacciata dal programma perché accusata di volersi fare pubblicità gratuita mentre fingeva di cercare l’amore (a suo dire lo cercava davvero, tanto che anche lontano da Uomini e Donne frequenta ancora Giuseppe, cavaliere conosciuto nel talk show di Maria De Filippi). Pubblicando uno stralcio del contratto da lei firmato, infatti, Desdemona ha mostrato come in realtà farsi pubblicità è ammesso proprio dal suddetto contratto, in cambio del fatto che cavalieri e dame non ricevono un compenso. Il loro compenso, insomma, è la fama televisiva. Allora perché, si chiede l’ex dama, accusarla di aver fatto qualcosa che anche il contratto prevede? Vediamo tutte le cose che sono emerse dopo che la dama Desdemona è stata cacciata da Uomini e Donne.
Uomini e Donne, la verità di Desdemona Balzano
Dopo la puntata in cui è stata cacciata da Uomini e Donne per via di audio compromettenti nei quali dichiarava apertamente di partecipare al programma per fama e non per cercare l’amore, l’ormai ex dama del trono over Desdemona Balzano è tornata sui social per raccontare la sua verità. E dopo aver annunciato di aver querelato Gianni Sperti, Armando Incarnato e Alessandro Schiavone (colui a cui aveva mandato gli audio che poi sono stati diffusi), Desdemona ha fatto delle accuse molto forti al programma di Maria De Filippi riportando anche una clausola del contratto firmato prima di partecipare a Uomini e Donne.
A Uomini e Donne si è obbligati a cercare solo l’amore?
Desdemona Balzano sul suo profilo Instagram ha affermato che anche gli altri protagonisti di Uomini e Donne partecipano al programma per ottenere la fama mediatica e tutti i vantaggi – in primis quelli economici – che ne conseguono, ma che nessuno di loro lo ammetterà mai, preferendo sostenere ipocritamente di stare cercando solo l’amore. Ma non è finita qui, perché Desdemona si è spinta oltre affermando che dare visibilità in cambio della partecipazione a titolo gratuita a Uomini e Donne è uno scambio previsto anche dal contratto che tutti i partecipanti firmano prima di entrare a far parte del parterre.
Desdemona fa luce sul contratto firmato a Uomini e Donne: la pubblicità è ammessa
A tal proposito, l’ex dama del trono over di Uomini e Donne ha riportato una clausola di tale contratto nella quale si legge: “Dichiaro che il mio intervento e le mie prestazioni sono resi, a scopo promozionale, a titolo del tutto gratuito, essendo ogni pretesa soddisfatta dall’opportunità che mi è stata data di prendere parte, in via meramente eventuale, al programma televisivo”. Insomma, la presenza a Uomini e Donne non è pagata in quanto “a scopo promozionale”.
Questo, secondo Desdemona Balzano, significa che comunque il tornaconto di chi partecipa – previsto espressamente dal programma – è proprio questa stessa visibilità che però al tempo stesso la accusano di voler sfruttare. Un controsenso, insomma, anche piuttosto evidente.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…