È tempo di bilanci per Belve ora che la nuova stagione è ufficialmente conclusa. Un ottimo risultato per Francesca Fagnani, la quale ha potuto giovare della prima serata per ottenere più ascolti al suo show. La maggior parte dei telespettatori ha apprezzato l’operato, ma c’è chi si dice insodisfatto. Tra questi spunta Selvaggia Lucarelli, la quale non ha speso parole positive per il format e ha analizzato piuttosto il bisogno forzato di emergere della conduttrice.
Selvaggia Lucarelli: il resoconto su Belve
Tra i tanti complimenti giunti a Francesca Fagnani per l’edizione appena conclusa di Belve, spunta l’aspra critica di Selvaggia Lucarelli: “Ho aspettato il termine di questa edizione per commentarlo perché volevo capire dove andasse a parare. A leggere i social e i siti, Belve è il più grande caso televisivo della storia dell’umanità. Il giorno prima della messa in onda io ho la timeline invasa da dichiarazioni shock fatte a Belve da gente che dichiara a Francesca Fagnani di essere stata aggredita, abusata, di gente che dice che le piace troppo il pisello”.
Però secondo la blogger non sarebbe affatto tutto questo fenomeno: “Belve non è un programma, è una cosa a metà tra una seduta di ipnosi regressiva in cui la gente improvvisamente tira fuori ciò che aveva rimosso o occultato e la copertina di Chi“.
Selvaggia Lucarelli: l’affondo a Francesca Fagnani
Secondo il giudizio di Selvaggia Lucarelli, anche la nuova edizione di Belve avrebbe avuto l’obiettivo di trovare la frase ad effetto per fare ascolti: “Possiamo dire che Belve è un programma di interviste in cui di davvero feroce c’è soprattutto l’ambizione di chi lo conduce”.
Qui l’attacco a Francesca Fagnani: “Lei fa la giornalista e quello che le sta a cuore non è tanto che il programma sia godibile nella sua interezza ma che sia ‘notiziabile’, ovvero che i suoi ospiti dicano qualcosa che poi sarà rilanciato da siti, social e giornali. C’è soprattutto l’urgenza evidente della conduttrice di strappare una frase ad effetto. Belve insomma è un programma pensato per valorizzare la personalità dell’intervistatrice: lì si va per far vincere la conduttrice“.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…