Nella puntata Il Segreto di mercoledì 3 Gennaio 2018 rischiano di emergere clamorose indiscrezioni sui misteri che avvolgono il personaggio di Severo che, nascosto nei sotterranei della tenuta, fa appena in tempo a salvarsi e ad evitare il peggio. In seguito chiede aiuto a Francisca, mentre a Carmelo viene impedito di allontanarsi.
Don Gaspar vuole scoprire cosa si nasconde dietro glis trani fenomeni che preoccupano Cristobal, dunque chiede l’aiuto della Guardia Civil e procede con una perquisizione alla Miel Amarga. Lucia continua a corteggiare Hernando, mentre Beatriz spera che Matias annulli le nozze.
Severo in pericolo
Alla Miel Amarga è arrivata la Guardia Civile, che su richiesta di don Gaspar, il prete esorcista chiamato da Cristobal per fare luce sulle misteriose apparizioni che lo tormentano, ha un mandato di perquisizione della tenuta. Mentre viene proibito a Carmelo di uscire con ordine di restare in casa, i poliziotti perlustrano l’intera struttura. Partendo dai sotterranei, egli fa dunque abbattere tutti i muri fatti edificare da Garrigues al momento del suo arrivo.
Proprio nei sotterranei della tenuta si nasconde da diverso tempo Severo Santacruz, ritornato a Puente Viejo per vendicarsi del’ex Intendente e responsabile di tutti gli strani fenomeni che lo stanno terrorizzando. Don Gaspar vuole proprio scoprire cosa ci sia all’origine di quesi strani accadimenti, ed ha fin da subito sospettato che dietro ci fosse la mano di qualcuno in vena di scherzi macabri.
Il piano di Francisca
Severo, durante la perquisizione della Guardia Civil, riesce a fuggire dalla tenuta e, dopo essersi messo in salvo, arriva a villa Montenegro. Il suo intento è quello di avvertire Francisca, sua complice, che Carmelo è in grave pericolo. La matrona, allora, mette subito in atto un piano per poter aiutare Severo, ed incarica immediatamente Mauricio di parlare con qualcuno della servitù della Miel Amarga.
Nel frattempo, la posizione di Severo rischia di diventare sempre più critica: alla tenuta, don Gaspar comunica a Cristobal di aver trovato qualcosa che potrebbe rivelarsi molto interessante per venire a capo del mistero che avvolge i fenomeni apparentemente paranormali che si stanno verificando da qualche tempo.
Lucia circuisce Hernando
A Los Manantiales, intanto, la situazione è ancora piuttosto tesa. Mentre Beatriz, che non riesce a rassegnarsi all’evidenza dei fatti, coltiva la pia illusione che Matias alla fine non sposerà Marcela, anche Lucia non sembra volersi arrendere, e continua sfacciatamente a cercare di sedurre Hernando. Dopo la notte di passione trascorsa insieme, Hernando ha immediatamente fatto marcia indietro chiarendo alla Torres di aver commesso un errore e di non avere alcuna intenzione di proseguire la loro relazione.
Lei, però, non intende mollare, ed insiste nei suoi atteggiamenti provocanti, insinuando che il Dos Casas continui in realtà a pensare a lei, e che sia quello il motivo per il quale non ha più avuto un momento di intimità con la propria consorte. Nel frattempo, i due strambi cugini Miranar, Onesimo e Hipolito, continuano a suscitare rabbia e sdegno in Gracia e Dolores con le loro assurde trovate