Il noto conduttore televisivo, giornalista e uomo di spettacolo italiano Maurizio Costanzo è morto presso la clinica Paideia a Roma. La sua vita è stata caratterizzata dalla versatilità: per un certo periodo si dedicò anche alla politica, ma negli ultimi anni si occupò della comunicazione della squadra calcistica della Roma, nonostante le difficoltà dovute alla salute. Costanzo è sempre stato molto legato alla sua città natale, Roma, e ha avuto una carriera di successo sia nel servizio pubblico che in quello privato.
Maurizio Costanzo un lavoratore instancabile!
È stato uno dei creatori della tecnica del talk show, a cui ha dato ulteriore slancio con il Maurizio Costanzo Show, uno dei programmi televisivi più longevi della storia italiana. Ha sempre dimostrato lealtà e coraggio, tanto da subire un attentato mafioso nel 1993. Costanzo è stato impegnato fino all’ultimo e ha seguito il Festival di Sanremo dalla sua camera presso la clinica Paideia, dove è poi morto. La camera ardente sarà allestita presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, mentre i funerali si terranno presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo il 27 febbraio 2023 alle ore 15.
Maurizio Costanzo, un uomo molto amato e stimato da tutti
Ciò che rendeva Maurizio Costanzo un personaggio unico era la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a ogni sfida e situazione che la vita gli presentava. Non solo un conduttore e giornalista di successo, ma anche un uomo politico, un direttore della comunicazione e un appassionato della sua squadra del cuore, la Roma. Nonostante la sua salute fosse compromessa da problemi cardiaci e numerosi ricoveri, Maurizio Costanzo non si arrendeva mai e continuava ad impegnarsi in nuove sfide fino alla fine dei suoi giorni. La sua passione per la Roma lo portò ad assumere il ruolo di “advisor delle strategie di comunicazione” per la squadra, dove dimostrò la sua lealtà e il suo impegno coerente anche nei confronti del nuovo allenatore, José Mourinho.
Maurizio Costanzo e l’attaccamento per la famiglia
Maurizio Costanzo aveva una profonda affezione per la sua famiglia, per la sua città natale di Roma e per gli animali, come le tartarughe, i cani e i gatti. Il suo legame con la città era così forte che decise di allestire la sua camera ardente presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove i suoi ammiratori poteranno rendergli l’ultimo saluto. Ma il ricordo di Maurizio Costanzo non si limiterà alle sue vite precedenti. La sua influenza sulla televisione italiana e sulla cultura popolare continuerà a vivere attraverso il Maurizio Costanzo Show, il talk show più longevo della televisione italiana, e attraverso la sua capacità di anticipare e innovare il formato del talk show, diventando uno dei protagonisti del mondo della televisione italiana.
La sua lealtà, il suo coraggio e la sua capacità di esporsi lo portarono ad essere un obiettivo della criminalità organizzata, ma il suo impegno nella lotta alla mafia non lo fece mai desistere. Maurizio Costanzo rimarrà un esempio di integrità, di passione e di coraggio per molti anni a venire
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…